L’area metropolitana di Greater Boston non è solo un centro storico, ma é rinomata anche per la sua innovazione.
Boston é conosciuta anche come la “Culla della Libertà” e per il suo ruolo fondamentale nella Guerra d’Indipendenza, ovunque ti giri a Boston ricorderai il suo ricco passato. Dall’altra parte del fiume Charles, a Cambridge, puoi intravedere il futuro. Cambridge ospita alcune delle università più prestigiose del mondo, tra cui Harvard e il MIT.
Boston è anche orgogliosa dei suoi musei di livello mondiale e delle squadre sportive di prim’ordine come i Boston Red Sox, i Boston Celtics e i New England Patriots.
C’è così tanto da vedere e da fare in questa affascinante città che avrai bisogno di più tempo per vivere davvero tutto. Ma per ora, sfruttiamo al massimo il tuo soggiorno di 3 notti con questo itinerario che ho curato per te.
Quando visitare Boston
Le mezze stagioni sono probabilmente il periodo migliore per una visita. Agosto può essere molto caldo, mentre l’inverno può essere freddo da brividi. Ho visitato Boston a dicembre con i miei genitori e stavamo tutti congelando… quindi assicuratevi di fare bene i bagagli. Personalmente, mi piacerebbe tornare in autunno per il foliage!
Come arrivare a Boston
Da New York puoi volare all’aeroporto internazionale Logan, puoi guidare o arrivarci in autobus o in treno. Consiglio vivamente il treno Amtrak, che ho usato nella prima volta che andavo a Boston: è stato incredibilmente conveniente. Ci vogliono circa 4 ore da Penn Station a South Station e puoi trovare biglietti di sola andata a partire da $ 41. Fidati di me, ne vale la pena!
Muoversi a Boston
Boston è una città molto pedonale. Inoltre, puoi anche spostarti con Bluebikes ($ 2,95 per un singolo viaggio), prendere un taxi/Lyft/Uber o salire sulla metropolitana, affettuosamente conosciuta come “la T” ($ 2,75 per corsa, $ 12,75 per un CharlieTicket di 1 giorno , o $ 22,50 per un pass di 7 giorni).
Dove alloggiare a Boston
- Per un’avventura di 4 giorni, Downtown è un’ottima e conveniente opzione.
- Se hai intenzione di visitare molti musei o trascorrere del tempo allo stadio, considera di soggiornare nella zona di Fenway-Kenmore.
- Il mio preferito è Beacon Hill, uno dei quartieri più storici e affascinanti della città. Mi ricorda Brooklyn Heights e, ovviamente, è anche piuttosto costoso.
Io e la mia amica Laura Peruchi siamo state invitate dall’ufficio del turismo Meet Boston, e abbiamo avuto il piacere di soggiornare al XV Beacon, un lussuoso boutique hotel situato a Beacon Hill, proprio di fronte al Boston Common, il parco pubblico più antico d’America.
Elegante e chic, questo hotel è stato il momento clou assoluto del nostro viaggio! Le camere sono spaziose e molto ben progettate e dotate di tutti i comfort che si possono desiderare. La mia camera aveva una sofisticata zona divani con caminetto e TV, un piccolo mobile con minibar e coffee station (con caffè Lavazza 😍), un’accogliente scrivania e un letto king size incredibilmente comodo preparato con lenzuola Frette. Per non parlare del bagno in marmo di Carrara (la mia città natale!) con la vasca idromassaggio Jacuzzi e la doccia rinvigorente.
Il servizio al XV Beacon è impeccabile; si sono anche presi il tempo di piegare i miei vestiti! Gli ascensori a gabbia, la terrazza sul tetto con una vista mozzafiato su Boston e il moderno centro fitness (apertura alle 8 del mattino) hanno aggiunto un tocco di lusso in più al nostro soggiorno.
GIORNO 1 – Arrivo a Boston
Sistemati e concediti una deliziosa cena al Lola 42, dove potrai assaporare una cucina di ispirazione asiatica con un tocco moderno, ispirata ai paesi lungo il 42° parallelo. Immergiti nelle vibrazioni fresche ed eclettiche al chiuso o siediti all’aperto nel patio godendoti la vista sul lungomare.
Fan fact: Lola 42 è gestito da brasiliani (come la mia amica Laura) e verrai accolto con un’ospitalità calorosa e vibrante!
Giorno 2: storia, innovazione e tour dei musei
Inizia la giornata con una deliziosa colazione e preparati per una giornata ricca di avventure!
Ho mangiato uova, frutta e yogurt al Mooo…., , il ristorante d’autore del nostro hotel noto per la sua atmosfera sofisticata e l’arredamento moderno. Non solo la colazione era fantastica, Mooo… è anche rinomata come una delle migliori steakhouse di Boston.
- Libreria Brattle, 9 West St.
Una delle librerie dell’usato più antiche e grandi d’America. Mi ricorda una versione più pittoresca di Strand a New York. I primi due piani ospitano una vasta collezione di libri usati generici, mentre il terzo piano mette in mostra rari oggetti da collezione.
🕒 Orari: dal lunedì al sabato: dalle 9:00 alle 17:00
- Boston Common, 139 Tremont St.
Fondato nel 1634, è il più antico parco pubblico del paese. Da non perdere i Boston Public Gardens – il primo giardino botanico pubblico d’America – e le adorabili statue Make Way for Ducklings, raffiguranti una mamma di germano reale con i suoi anatroccoli. Queste sculture in bronzo di Nancy Schön sono diventate un amato punto di riferimento del parco dal 1987.
- Beacon Hill (tecnicamente include il Boston Common e si estende verso nord)
Passeggia nel quartiere più bello, pittoresco e storico di Boston: Beacon Hill. Rimarrai incantato dalle sue case di mattoni, lanterne antiche e strade di ciottoli.
Fan Fact: Acorn Street è la strada più fotografata d’America 📸
Ps. non pensate che il n.8 di Acorn Street abbia l’insegna della porta più intelligente (la traduzione di acorn in italiano è “ghianda”)?
- Innovation Trail al M.I.T., abbiamo incontrato la guida all’interno del Boston Marriott Cambridge, 50 Broadway, Cambridge
Sapevate che il telefono è stato inventato a Cambridge? Scoprite la ricerca rivoluzionaria con una visita al Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Abbiamo fatto una meravigliosa visita guidata con Alissa Cordeiro, che ha condiviso con noi spunti affascinanti. Ecco alcuni dei miei preferiti:
- Cambridge è spesso chiamata la Venezia d’America
- Il Great Bridge sul fiume Charles, che collega Cambridge a Boston, fu costruito nel 1660–1662, riducendo significativamente la distanza percorribile a piedi da 5 ore a soli 30 minuti!
- Il MIT porta avanti lo Spirito di Leonardo da Vinci, non accettando confini tra i diversi campi della conoscenza (crede che tutto sia interconnesso e che l’innovazione avvenga attraverso la condivisione delle informazioni), considerano la Natura come un collaboratore privilegiato e imparare con la sperimentazione.
- L’arte e la scienza sono due facce della stessa medaglia: entrambe richiedono un’enorme quantità di immaginazione.
- Nell’ottobre 1958, a seguito di un impegno della confraternita del MIT, gli studenti del MIT crearono “The Smoot“, un’unità di lunghezza non standard pari a 5 piedi e 7 pollici, che risulta essere l’altezza di Oliver Smoot.
Oliver, un confratello della confraternita, si sdraiò ripetutamente sull’Harvard Bridge mentre i suoi coetanei segnavano la sua altezza lungo la campata del ponte. Fino ad oggi, l’Harvard Bridge è misurato in Smoot, con una lunghezza totale di 364,4 Smoot più un orecchio.
- Time Out Market Boston, 401 Park Dr.
Ospitato all’interno di un capolavoro Art Déco del 1929 che un tempo era un magazzino di Sears, Roebuck and Company. Questo esclusivo mercato al coperto, dotato di un patio esterno, offre una vasta selezione di cibi e bevande locali, tutti a pochi passi da Fenway e da alcuni dei migliori musei della città.
🕒 Orari:
Dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 22:00
Ven 8:30-23:00
Sab dalle 9:00 alle 23:00
Dom 9:00-22:00
- Isabella Stewart Museo Gardner, 25 Evans Way
Vi aspettereste mai di trovare un palazzo veneziano del XV secolo con una vegetazione lussureggiante a Boston? Clicca sull’immagine per vedere il video su IG.
La viaggiatrice ed eccentrica Isabella Stewart Gardner acquistò l’edificio alla fine del 1800 per curare la sua vasta collezione di opere d’arte e oggetti americani, asiatici ed europei acquisiti durante i suoi viaggi. Ospitò feste esclusive fino ai suoi ultimi giorni e, sul letto di morte nel 1924, dichiarò che il museo doveva essere aperto al pubblico.
Rimarrai incantato dal cortile interno illuminato dal cielo a vista, adornato da piante, fiori (curati stagionalmente), sculture, mosaici e capolavori di artisti famosi come Rembrandt, Raffaello, Botticelli, Tiziano e altri.
Il manager di Time Out Market Boston, Michael, ci ha consigliato di guardare su Netflix il documentario This Is a Robbery: The World’s Biggest Art Heist che approfondisce la misteriosa rapina avvenuta qui nel 1990.
Ancora oggi, i colpevoli rimangono sconosciuti e le cornici vuote sono ancora appese alle pareti, a ricordare il crimine irrisolto… c’è una ricompensa di 10 milioni di dollari in cambio di informazioni!
🎟️ Adulti: $ 20, Anziani dai 65 anni in su: $ 18, Studenti: $ 13, Bambini sotto i 18 anni: gratis
🕒 Orari:
Lun, mercoledì, venerdì: 11:00-17:00
Martedì chiuso
Gio: 11:00-21:00
Sab e dom: 10:00-17:00
- Museo delle Belle Arti (MFA), 465 Huntington Avenue.
Il Museum of Fine Arts Boston risale al 1876 e ospita una vasta collezione di opere d’arte che vanno dagli antichi tesori egizi ai capolavori contemporanei e persino alla realizzazione del libro per bambini Make Way for Ducklings.
Suggerimento: assicuratevi di non perdere la collezione Monet e la piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas.
🎟️ Adulti: $ 27, ragazzi 7–17: $ 10, ragazzi sotto i 6 anni: gratis
🕒 Orari:
Dom, Lun, Mer, Sab: 10:00-17:00
Martedì chiuso
Gio e venerdì: 10:00-22:00
- View Boston, 800 Boylston St
Questo osservatorio a 360° offre un punto di osservazione dall’alto della città del Prudential Center.. In una giornata limpida si dice che potresti persino intravedere il New Hampshire!
🎟️ L’ingresso generale standard per adulti parte da $ 29,99
Per cena, abbiamo deciso di tornare al Time Out Market di Boston. Se hai consigli sui ristoranti, condividili nei commenti 🤗
Giorno 3: Waterfront, Duck Tour e North End
- Tatte Bakery and Cafe, 200 Pier 4 Boulevard.
Iniziate la giornata con una visita a Tatte Bakery and Cafe! Mi sono innamorata di Tatte durante le mie precedenti visite a Boston con Luca, e i loro pasticcini sono semplicemente irresistibili.
L’ambiente emana un’atmosfera chic, romantica e parigina, rendendolo super instagrammato. Da non perdere i loro croissant, french toast con pane challah fatto in casa, croque madame o sandwich per la colazione con uova, cheddar del Vermont e pancetta affumicata al legno di melo su lievito naturale fatto in casa. mi viene fame solo a pensarci!
- South Boston Waterfront, noto anche come Seaport District
Il porto di Boston ha svolto un ruolo significativo nella storia della città e si è trasformato in uno dei quartieri più vibranti e vivaci da esplorare.
Mi ricorda Dumbo a Brooklyn per i suoi ex magazzini e spazi industriali ora trasformati in edifici eleganti e fantasiosi. Consiglio di visitare il Trader Joe’s locale per avere un’idea di come appariva in passato.
La giustapposizione di vecchio e nuovo crea un’atmosfera affascinante, e il Seaport District ospita anche l’Institute of Contemporary Art.
Istituto d’Arte Contemporanea o Freedom Trail? A questo punto del tuo itinerario a Boston, ti consiglio di scegliere tra queste due opzioni, in base a ciò che ti interessa di più… avrai un motivo in più per tornarci ☺️
- OPZIONE 1 – Institute of Contemporary Art (ICA), 25 Harbour Shore Dr.
Questo museo all’avanguardia è una tappa obbligata per gli appassionati di arte contemporanea e architettura!
Progettato dai famosi architetti Diller Scofidio + Renfro, l‘edificio stesso è un’opera d’arte. Esplorate le opere stimolanti che mettono in mostra artisti emergenti ed affermati provenienti da tutto il mondo e non dimenticare di ammirare la vista mozzafiato sul porto dal secondo piano.
🎟️ Adulti: $ 20, Studenti: $ 15, Anziani (60+): $ 17, Giovani (fino a 18 anni): GRATIS
GIOVEDÌ NOTTE GRATIS: tutti i giovedì dalle 17:00 alle 21:00. Si consigliano i biglietti anticipati, disponibili alle 10:00 del mattino.
🕒 Martedì, mercoledì, sabato e domenica: 10:00-17:00. Gio e Ven*: 10:00-21:00 – Chiuso il lunedì.
* L’ICA chiude alle 17:00 il primo venerdì di ogni mese per First Fridays, un evento a pagamento.
Durante l’estate, prendi il traghetto (incluso nel tuo biglietto ICA) per il Watershed, situato all’interno del Boston Harbor Shipyard and Marina a East Boston in 256 Marginal Street. Aperto dalle 11:00 alle 17:00 da martedì a domenica, con orari serali prolungati il giovedì fino alle 20:00 (nessun servizio di navetta acquea). Chiuso il lunedì.
- OPZIONE 1 PRANZO – Reelhouse Oyster Bar, 10 Waterside Ave
Non puoi lasciare Boston senza provare la zuppa di molluschi e gli involtini di aragosta… e gli involtini di aragosta di Reelhouse sono incredibili!!! Se il tempo lo permette, goditi le splendide viste sul lungomare dal loro patio esterno. Anche all’interno, la vista è ancora fantastica!
🕒 Lun – Dom: 11:00 – 01:00
- OPZIONE 2 – Tour del Freedom Trail
Perfetto per tutti gli amanti della storia e per chiunque sia interessato a saperne di più sul ruolo cruciale di Boston nella Rivoluzione americana.
Potete seguire il sentiero da soli (come abbiamo fatto io e i miei genitori) o prenotare una visita guidata.
Se opti per un tour autoguidato, scarica la brochure ufficiale del Freedom Trail e ritira una mappa e una guida gratuita presso Faneuil Hall o il Boston Common Visitor Center all’inizio del percorso in 139 Tremont Street.
Inizia dal Boston Common e segui la stretta linea di mattoni rossi attraverso la città. Ogni luogo straordinario è contrassegnato da una targa d’oro e ci sono molti cartelli informativi lungo il percorso.
Il sentiero è lungo 2,5 miglia e considera di camminare per circa 90 minuti fino a 2 ore, a seconda di quanto tempo vuoi trascorrere in ogni luogo. La maggior parte dei siti è visitabile gratuitamente e alcuni richiedono un biglietto d’ingresso, come la Old State House, la Old South Meeting House e la Paul Revere House.
- OPZIONE 2 PRANZO – Faneuil Hall Marketplace e Quincy Market
Come hai appena appreso durante il tour del Freedom Trail, il Faneuil Hall Marketplace è stato costruito nel 1742 ed è uno dei siti più storici di tutta Boston. Fu qui che i Figli della Libertà si riunirono per discutere dell’indipendenza dalla Gran Bretagna. All’interno della Hall troverai il Quincy Market, sede di oltre 25 ristoranti locali che offrono pesce fresco e dolci delizie.
- Boston Duck Tours: i tour partono da più località: Prudential Center, Museum of Science o New England Aquarium a Central Wharf (dove ci siamo imbarcati).
Senza dubbio, questa è una delle migliori avventure da fare a Boston!
Ve lo descrivo nello stesso modo in cui ce lo ha presentato Michael, il manager di Time Out Market Boston (ci ha dato tanti consigli su come goderci Boston… grazie ancora!): potrebbe sembrare una cosa per turisti, ma credetemi , vi piacerà. Questo tour si è rivelato uno dei momenti salienti del nostro recente viaggio!
Il ConDUCKtor vi guiderà verso diversi punti di riferimento condividendo fatti storici e meno noti prima di tuffarti in acqua. Non preoccuparti, non ti bagnerai! La tua “anatra” si trasformerà in una barca prima di tuffarsi nel fiume Charles.
Curiosità: potreste anche finire a guidare la barca – io l’ho fatto 😎 (clicca sull’immagine qui sotto per vedere il video su IG)
- North End, quartiere italiano di Boston.
Adoro assolutamente il fascino del North End! Coprendo solo 0,36 miglia quadrate, ospita la più antica comunità residenziale – prevalentemente italiana nel 1930 – e puoi sentire la sua storia coloniale permeare le strade.
Se non l’hai fatto (poiché fa parte del Freedom Trail), assicurati di camminare lungo Salem Street, dove puoi visitare la Old North Church, dare un’occhiata alla statua di Paul Revere ed esplorare la casa di Paul Revere al 19 N Square .
Concludi la giornata con un piatto di spaghetti alle vongole alla Forcella, e goditi il resto della serata passeggiando lungo Hanover St.
Giorno 4: Brunch e rientro in città
Assapora il tuo ultimo giorno a Boston, con un delizioso brunch al The Beehive, un ristorante e bar alla moda e funky noto per la sua musica dal vivo di classe mondiale e il comfort food rustico.
Successivamente, dirigiti verso la South Station in tempo per il tuo treno Amtrak per tornare a New York. Per favore fammi sapere com’è andato il tuo viaggio!!! Non vedo l’ora di leggere i vostri feedback, suggerimenti e raccomandazioni 💖
Se avete più tempo a Boston:
- Fenway Park, 4 Jersey St.
Risalente al 1912, Fenway Park è il campo da baseball più antico della Major League Baseball in America. Gli appassionati di sport non possono lasciare Boston prima di aver fatto un giro in questo magnifico stadio, che ospita anche gli amati Boston Red Sox.
- Università di Harvard, Massachusetts Hall, Cambridge
Fondata nel 1636, Harvard non è solo l’università più antica d’America, ma anche una delle istituzioni educative più rinomate del paese. Fai una passeggiata nel suo campus storico e immergiti nella ricca atmosfera accademica.
- Biblioteca pubblica di Boston, 700 Boylston St.
Inaugurata nel 1852, è la terza biblioteca più grande del paese ed è famosa per i suoi splendidi murales. Esplorate la vasta collezione di libri e immergiti nella grandiosità dell’architettura dell’edificio.
Di fronte alla Boston Public Library e alla Old South Church nella Copley Square di Boston, puoi anche dare un’occhiata al traguardo della maratona di Boston.
- Worcester Street, quartiere storico di South End, Boston
Se avete una passione per questo tipo di case (una volta stalle per le carrozze), non perdetevi questa (vedi di più cliccando sull’immagine qui sopra).
Immergiti nella vibrante scena teatrale di Boston assistendo a uno spettacolo della Boston Lyric Company. Fondata nel 1976, è la più grande compagnia d’opera del New England.
Laura ed io abbiamo avuto il piacere di guardare Rooted, una commedia insolita su due sorelle e una casa sull’albero che inavvertitamente ha dato vita a un culto… è stata un’esperienza divertente e memorabile!
C’è qualcos’altro che pensi debba essere aggiunto a questo itinerario di Boston? Per favore condividi i tuoi pensieri e suggerimenti nei commenti.