Ecco la mia risposta alle tante richieste da parte vostra a proposito di consigli su che tipo di abbigliamento mettere in valigia 😉
Il primo consiglio base è quello di non riempire troppo la valigia!!!
Per esperienza (personale in primis, più quella di tutti gli amici che sono venuti e che continuano a venire a trovarmi) posso assicurarvi che farete grande shopping a NY.
In media l’abbigliamento è meno caro di partenza di quello italiano, il cambio euro-dollaro è ancora favorevole, e, cosa da non sottovalutare, quasi sempre è possibile trovare una “zona saldi” (o promozioni settimanali) all’interno dei negozi!!! Portate con voi solo “l’essenziale”, a New York comprerete tutto il resto…!
Se volete avere un’idea del tempo che vi aspetterà durante il vostro soggiorno, sappiate anche che in America, in generale, le previsioni del tempo sembrano essere la notizia più importante del giorno 😀
Non c’è una trasmissione radiofonica o televisiva che non incominci con l’annunciare la temperatura della giornata e la stima della stessa nelle diverse fascie orarie! Sullo schermo dei telefonini di solito esiste un’applicazione che scarica dal satellite la situazione metereologica ogni volta che c’è un aggiornamento, e per finire, chi di voi già ci è stato, non può non aver notato che anche sui taxi, c’è sempre un televisorino con le notizie e il tempo a New York…!!!
La temperatura è segnalata in gradi Fahrenheit, e all’inizio è stato un po’ complicato capire come convertire, perché la formula è un po’ complicata: °C = (°F − 32) / 1,8.
Esempio –> in questo momento è 65ºF, parzialmente nuvoloso, quindi: (65-32)/ 1.8= 18ºC.
Per semplificarvi la vita, sappiate che tra i 70ºF e gli 85ºF, si sta molto bene, clima primaverile; sotto i 50ºF fa freddo e sopra i 90ºF si muore di caldo 😛
Se volete avere un’idea delle previsioni, potrete controllare la temperatura in ºC su msn.
La temperatura dovrebbe oscillare tra i 18ºC e i 7ºC, con possibilità di pioggia –> meglio avere una giacchetta antipioggia, per poter viaggiare in più libertà, ma se proprio non potete fare a meno di un ombrello vi consiglio di non portarvelo dall’italia ma di comprarne uno a basso costo direttamente qui; quando piove a New York, la percentuale di ombrellini che si spaccano a causa del vento è altissima!!!
Ieri era una giornata molto bella (sembrava estate anche di sera!), ma solitamente fa molto caldo di giorno (da pantaloncini, maglietta a maniche corte e infradito) e freschino la sera (pantaloni lunghi, maglione e scarpe… in certi casi anche giacca). Il classico suggerimento di “vestirsi a cipolla” è sempre valido.
“Scontato”: portate scarpe da tennis per poter camminare, la città la si vive soprattutto a piedi 😉
grazie mille Laura, sei stata gentilissima! Non vediamo l’ora di partire! NY ARRIVIAMO!!! E chissà’ che magari non ci si possa incontrare! 🙂 bacioni
Ciao sono Lara e partirò domenica per NY, com’è il tempo li’? Le previsioni cosa dicono, ne ho lette diverse ma sono tutte diverse …che sito posso contattare che sia attendibile?grazie mille
Ciao Lara!
Premetto dicendo che le previsioni cambiano spesso, eheheh. Il tempo è super incerto in questo periodo infatti in tantissimi sono a casa con l’influenza. Un giorno fa caldissimo (20 gradi) e il giorno dopo piove e di gradi ce ne sono 6…
Per settimana prossima (da domenica 6 a venerdì 11 maggio 2012) pare che la temperatura oscilli tra i 18 e i 21 gradi, ma il sole dovrebbe alternarsi alla pioggia.
Da mettere in valigia di sicuro una giacca a vento impermeabile, anche se ovviamente speriamo in un super sole!!! 😉
buon viaggio e a prestooo!
Ciao Laura, vorrei chiedere alcune cosine..a fine aprile (dal 21 al 29) sarò a NY che tempo dovrei aspettarmi? ci vorrà il piumino?
Vorrei chiederti anche se hai qualche ristorantino in particolare da consigliarmi…sarò col mio ragazzo ma non cerchiamo posti “smielati” ci piacerebbe di più vedere la “movida” newyorkese ma non cerchiamo proprio disco..magari pub dove si può anche cenare.
Attendo info, grazie mille!!!!!!!!
Adesso mi è presa l’ansia e devo sapere TUUUUUUUTTO!!! 😉
io abito a Milano e qui è gia primavera da 10 giorni… maglietta a maniche corte e occhiali da sole!!
ma è vero che settimana prossima è prevista neve? :'(
freeeeeschino!!! 😉
gioia mi sono letta ieri tutto ma proprio tutto il blog ,non ho commentato dappertutto per non esagerare ih ih…
trovo il tuo blog interessante e scorrevole ,non ci si annoia ,scrivi davvero benissimo complimenti…si certo gioia sono la stessa mile di facebook …ti seguo ih ih mi stai troppo simpatica…
e a fine maggio laura che temperatura c’è?
Ciao Mili!!! Grazie mille per tutti i tuoi commenti… Benvenuta a bordo 🙂
A fine maggio New York è stupenda, hai scelto proprio un bel periodo per venire. La temperatura è primaverile, mite e temperata. Si sta benissimo all’aperto e ai sente che l’estate è in arrivo!
Da qui a maggio avremo modo di “conoscerci meglio” e poi di sicuro ci vedremo quando sarai qui, sei troppo forte!
–> ho impiegato un’ora a leggere tutti i tuoi commenti, hihihihihihi!!!! 😀
Il tuo sito è veramente il massimo, contiene esattamente tutto quello che ci si chiede, si vorrebbe sapere e a cui non si aveva pensato. Linguaggio, contenuti, capacità di sintesi, davvero bellissimo, i miei complimenti e grazie ancora per l’opera di assistenza prestata a noi turisti italiani a zonzo per NYC.
“Portate con voi solo “l’essenziale”, a New York comprerete tutto il resto…!”
….requiem alla carta di credito =D lol
Si, giusto, sembra che domani ci sarà un caldo estivo… e in metropolitana già oggi si congelava…..!!!! 😀
Sulle previsioni meteo sky ho visto che domani la temperatura sarà di 28° :O possibile così caldo??
Grazie Laura!!!! 😉