Ieri pomeriggio sulla FanPage di Facebook, rispondendo alla domanda di Luigi, Max ha completamente “stravolto” le mie convinzioni sulla possibilità di aprire un conto corrente negli Stati Uniti anche da Non-Resident.
Per aprire il nostro corrente, la prima cosa che ci è stata chiesta in banca è stato il Social Security Number, l’equivalente del Codice Fiscale Italiano che viene rilasciato solo a chi ha un visto diverso da quello turistico.
A quanto pare però mi sbagliavo, visto che Max ha aperto il suo senza alcun SSN!!! Ecco qui sotto la sua spiegazione.
( –> cliccate qui se anche voi voleste scrivere un post per VivereNewYork.)
“COME APRIRE UN CONTO CORRENTE NEGLI STATI UNITI DA NON-RESIDENT
Aprire un conto corrente negli Usa, senza essere residenti e senza essere in possesso di un SSN (Social Security Number, il nostro codice fiscale) è possibile in quasi tutte le banche statunitensi.
Prima del 9/11 era possibile farlo anche online, via telefono e per fax, ora invece è necessario recarsi fisicamente nella filiale della banca che sceglierete; questo a causa dell’istituzione di una legge che si chiama Patriot Act. Per aprire un conto in Usa è semplice, basta avere il passaporto!!!
Cosa serve e come si fa.
Per prima cosa è necessario informarsi su quali siano le banche che permettono l’apertura di un conto per “non-resident alien” (tra queste cito Bank of America, Chase, CityBank ) –> Io ho scelto Chase perché ha un’infinità di sedi e filiali in tutto il territorio americano.
Dopodiché bisogna presentarsi in filiale con il proprio passaporto e recarsi allo sportello adibito all’apertura dei conti correnti.
Negli Stati Uniti ci sono due tipologie di conto: SAVING o CHECKING.
Il SAVING è un tipo di conto dove i soldi versati fruttano degli interessi, ovviamente secondo certi vincoli, il CHECKING (che poi è quello che ho aperto io e che faranno aprire anche a voi) è un conto di deposito.. una volta che depositerete i soldi potrete disporne a vostro piacere finché non li avrete spesi tutti 🙂
Con l’apertura del CHECKING ACCOUNT l’impiegato della banca vi fa firmare un po’ di carte (ovviamente) tra cui il modulo W-8BEN che è un modulo per abbassare le tasse al 30% su rendite di tipo economico (quali ad esempio dividendi di società, servizi vari etc…), serve per confermare che non si è residenti in Usa e che si gode quindi di un regime fiscale agevolato.
Questo è per evitare di pagare le tasse due volte in determinati paesi che hanno degli accordi… credo che serva più che altro a chi opera in borsa e compra titoli americani…..
A quel punto il funzionario vi consegnerà la carta di debito (che è una Visa), ve ne farà scegliere il PIN e vi consegnerà il blocchetto degli assegni chiedendovi quanti soldi vorrete depositare. Considerato che magari non farete operazioni per un certo periodo io vi consiglio almeno $100
Il conto di deposito ha un costo, il mio ad esempio è di $5 al mese (a meno che io non faccia almeno 5 operazioni al mese con la mia carta di debito).
Nel mio caso ho deciso di utilizzare PayPal per fare bonifici per evitare di pagare gli extra costi del bonifico dalla mia banca italiana a quella americana 😉
Finite tutte le procedure di rito potrete godere del vostro conto e della vostra carta di debito, devo dire che mi piace un sacco pagare la colazione al bar con la carta, mi fa sentire molto New York New York!!!!
Ciao, Max”
–> GRAZIE MAX!!!!
ma dove la spediscono la carta con il tuo nome stampato sopra? Se sei in vacanza li per 10gg come fai?
Domanda: ma la carta di debito te la danno subito quando apri il conto? Ha anche il tuo nome stampato sulla carta? Grazie!
La carta ci mettono circa una settimana a dartela e si, ovviamente ha il tuo nome stampato su.
L’unica cosa a cui devi fare attenzione sono le account fees per cui se non vuoi cheti addebitino spese di manutenzione sul conto devi avare sempre un minimo do soldi in banca che loro ti dicono oppure (quello cge faccioo io) dopo i primi tre mesi paghi $12 al mese per tenere l’account aperto.
Se vai e vieni dagli stati uniti devi assicurarti di avere quella somma in banca per qunado non ci sei.
Ciao! basta solo il passaporto per aprire un conto corrente in una delle banche menzionate? Il conto corrente ha la possibilità di controllare via internet il saldo, effettuare bonifici etc….?
Grazie per la risposta
Con Chase servono due documenti per verificare l’identita’ (io avevo passaporto e patente) e poi mi hanno chiesto delle bollette per confermare ilmio indirizzo (io vivo in Scozia)
per altre banche potrebbe essere diverso… Ti conviene chiamare e chiedere direttamente 🙂
Buongiorno e grazie x tt le notIzie,avrei una domanda da fare , posso versare assegni circolari emessi dalla mia banca italiana intestati a me stesso, su questo conto in America . Grazie attendo sue nuove. Achille
Grazie Max per l informazione ma ho giusto un ulteriore dubbio e spero che tu riesca a schiarirmi le idee.A parte la possibilita’ di trasferire soldi in maniera convenzionale se deposito nella banca americana in cash sai se ci sono problemi/limiti di alcun tipo o cose del genere.Grazie
ottima info 🙂
Max una domanda: posso poi trasferire denaro (e fino a che ammontare se esiste un limite) da un conto italiano? Grazie Paolo
Cioe’, questa informazione mi ha appena salvato la vita!!!
Conto in banca americano, aspettami che tra un mese arrivo!!!
Sei una stella Lauretta (e ovviamente, grazie a Max!) xxxx