Questa volta, per la mia vacanza italiana, ho scelto di stare a Milano in un appartamento e vivere la città in un modo diverso 😊
Amabilia Suites, Milan Eleven, Sforzesco Suites, e Spiga Suites – tutti party del gruppo Brera Apartments – offrono diverse sistemazioni per soggiorni brevi, tutti nel cuore della città.
Io ho scelto di soggiornare in uno dei quartieri più storici, artistici e boho-chic: Brera. Già, anche una delle zone più costose e trendy in cui vivere a Milano.
Un tempo meta di artisti, intellettuali e scrittori, oggi Brera è nota per l’Accademia delle Belle Arti, boutique di design, negozi di artigianato, gallerie, showroom, cocktail bar e stilosi ristoranti… non a caso, hotel di lusso a cinque stelle come il Mandarin Oriental hotel o il Bulgari Hotel si trovano proprio in questo quartiere.
A pochi passi dal Duomo di Milano, dal Teatro alla Scala (il teatro dell’opera famoso in tutto il mondo) e dalla Galleria Vittorio Emanuele II, Brera ha un fascino romantico con i suoi palazzi eleganti e chiese storiche…
Come non farsi incantare dalle sue strade acciottolate, strette e pittoresche?
Le fermate della metropolitana più vicine sono Montenapoleone (M3), Lanza (M2) o Cairoli (M1).
Brera è molto vivace, soprattutto di notte: sono tornata a casa verso le 2am in vespa (ovviamente!) con la mia cara amica Laura, e non potevo sentirmi più al sicuro! I bar e i ristoranti erano ancora pieni, e un gruppo di amici mi ha persino chiesto di unirmi a loro per un drink… non sapevano che ero sveglia da 36 ore – ero partita da New York la mattina (orario locale di NY), non avevo chiuso occhio in aereo (il mio sedile non era reclinabile) e ero stata ad un evento dopo l’altro l’intera giornata a Milano 😂
Brera Apartments offre tantissimi appartamenti tra qui scegliere, divisi a seconda del quartiere in cui si voglia soggiornare (Brera, Duomo, Garibaldi, San Babila – Montenapoleone, e altre zone come Porta Venezia, Porta Ticinese, Porta Romana).
Per me è stato stupendo dormire a Brera perché era uno dei miei posti preferiti quando abitavo a Milano 😍
Ecco la vista dall’appartamento in cui ho soggiornato… via Formentini 5: la LOCATION è tutto!
Adatto alle famiglie, il posto è molto spazioso, con arredamento minimale e ha tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo soggiorno a Milano, macchina della Nespresso inclusa, per gli amanti del caffè come me!
Super carino il bagno in classico stile della Milano vecchia (che mi ha riportato indietro nel tempo, ricordandomi degli anni passati a Milano come studentessa universitaria!) e il letto matrimoniale è estremamente comodo!!! Ho dormito come una principessa. Oltre alla camera da letto, l’appartamento dispone anche di un ampio soggiorno con 2 divani letto.
Al mio arrivo ho ricevuto le chiavi da un dipendente di Brera Apartments, un ragazzo giovane molto attento che si è assicurato che avessi tutte le informazioni necessarie per passare la notte lì, e che mi ha mostrato come ottenere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il servizio di portineria è stato incredibile!
DA VEDERE A BRERA
Palazzo Brera: risalente al XII secolo, il suo bel cortile ospita una copia in bronzo della statua del Canova dedicata a Napoleone I dell’artista Antonio Canova.
Questo palazzo monumentale ospita molte delle attrazioni di Brera, come:
– l’imponente Accademia di Belle Arti, la scuola d’arte più prestigiosa di Milano, fondata nel 1776
– la Pinacoteca di Brera, uno splendido spazio del tardo barocco con i capolavori dei più grandi artisti come Modigliani, Caravaggio, Tintoretto, Rubens, Rembrandt, Goya e Van Dyke, tra gli altri
– la Biblioteca Braidense, una delle biblioteche più antiche e belle d’Italia
– lo splendido Orto Botanico di fine ‘700, una vera oasi di natura nel centro di Milano e uno dei più suggestivi oasi verdi ricchi di piante officinali e Ginkgo biloba di due secoli e mezzo
– l’Osservatorio Astronomico, fondato da Giovanni Schiaparelli, uno degli astronomi più famosi d’Italia. Il suo telescopio (usato per le sue osservazioni di Marte) è accessibile ancora oggi.
Fare shopping a Brera
Via Fiori Chiari è una delle strade con le vetrine più belle e dal 1981, ogni terza domenica del mese, i venditori di antiquariato si incontrano qui per vendere i loro gioielli, libri, porcellane e vestiti: è uno dei migliori mercatini di antiquariato di Milano. Potrete trovare anche gioielli vintage, cristalleria art déco, stampe, dipinti e libri.
Per la moda vintage e retrò, andate da Cavalli e Nastri (Via Brera, 2) e troverete anche giacche Chanel, sciarpe Hermès, borse Louis Vuitton, Gucci, Prada, Armani e Ferragamo dagli anni ’50 agli anni 2000.
Se, come me, siete amanti delle cartolerie, non perdetevi Rigadritto (Via Brera, 6), un luogo colorato pieno di bellissime carte riciclate, biglietti pop-out carinissimi, matite, quaderni, diari, quaderni…
Brera è ricca di opzioni per mangiare e bere e l’aperitivo è d’obbligo!
- Cinc (via Formentini, 5), proprio sotto l’appartamento in cui ho alloggiato io, lo stesso posto in cui ero stata invitata ad unirmi per un drink dal gruppo di amici alle 2am prima di tornare a casa. È un cocktail bar chic.
- Jamaica(Via Brera, 32), è un bar e bistrot storico dove si ritrovano artisti, poeti e intellettuali.
- N’Ombra de Vin (via San Marco, 2) ha un’impressionante collezione di vini e una cantina risalente al Quindicesimo secolo.
- La Prosciutteria (Corso Garibaldi, 55) è il posto perfetto per un piatto di salumi, formaggi e vino.
Un commento
I commenti sono chiusi.