Conviene fare il City Pass?
SI nel caso preferiate essere liberi di andare al museo in qualsiasi momento e volete saltare le code
NO se riuscite a programmarvi bene le giornate approfittando dell’ingresso gratuito o ad offerta libera che i vari musei offrono in particolari ore e/o giorni.
– Suggested Donation –
Musei il cui prezzo è solo “suggerito”
Per entrare a musei come Metropolitan, Cloisters, AMNH , Brooklyn Museum, El Museo del Barrio, Studio Museum, Staten Island Museum, MOMA PS1 (sempre gratis per i residenti di NYC), Museum of the City of New York in realtà non si deve pagare un vero biglietto – nonostante il prezzo sopra le casse a caratteri cubitali!!! Se guardate bene sotto la cifra esposta c’è scritto “suggested donation”.
Quella è la cifra che “raccomandano” di domare… non siete obbligati a farlo.
Il Met, come solitamente viene chiamato qui, è un museo pubblico e il biglietto è considerato una forma di sovvenzione libera da parte dell’utente. Non per questo però siete legittimati a dare $5 per l’ingresso… Ricordatevi che il vostro contributo sosterrà l’arte o la scienza 😉
Da sapere: in certi casi, come al Brooklyn Museum o all’AMNH ad esempio, il biglietto ottenuto tramite un offerta libera non consente l’accesso a tutte le sale, quelle che espongono esibizioni speciali hanno un costo a parte.
– Musei sempre GRATIS –
Lista dei musei il cui ingresso è libero sempre:
– National Museum of the American Indian: situato al One Bowling Green (l’edificio gigante che si trova alle spalle del toro di Wall Street) è aperto tutti i giorni, tranne che per Natale, dalle 10 alle 17; il giovedì rimane aperto fino alle 20.
– American Folk Art Museum, al 2 di Lincoln Square, tra Columbus Avenue e 66th Street. Aperto dalle 11:30am alle 19 martedì, mercoledì, giovedì e sabato; da mezzogiorno alle 19.30 il venerdì, e da mezzogiorno alle 18 di domenica (chiuso il lunedì).
– Socrates Sculpture Park: un parco e un museo a cielo aperto che ospita continuamente sculture di arte contemporanea, è aperto tutti i giorni dalle 9am al tramonto.
Nel caso abbiate un conto corrente con Bank of America, il primo weekend di ogni mese è sufficiente presentare carta di credito, bancomat o libretto degli assegni insieme ad un documento di identità per entrare gratis al museo. Nel post Museum-on-us trovate tutte le informazioni.
– Gratis al Museo, giorno per giorno –
Lunedì
* Museum at Eldridge Street (sinagoga magnificamente restaurata, simbolo della storia della comunità ebraica in NYC): gratis dalle 10 alle 17 con possibilità di visite guidate ogni 30 minuti fino a mezzogiorno in caso ci sia un gruppo di almeno 6 persone
* Yeshiva University Museum (museo ebraico): entrata gratuita dalle 17 alle 20
Martedì
* Giardino botanico di Brooklyn: ingresso gratuito per tutta la giornata
* Giardini di Wave Hill: gratuito dalle 9am a mezzogiorno
* Bibioteca e museo di Morgan: entrata libera solo alle sale di McKim Morgan dalle 15 alle 17. Per visitare l’intero museo si paga un biglietto a parte, il museo è gratis solo di venerdì
Mercoledì
* The Frick Collection: ingresso ad offerta libera dalle 14 alle 18
* Yeshiva University Museum (museo ebraico): ingresso gratuito dalle 17 alle 20
* Museum of Jewish Heritage:Â ingresso ad offerta libera dalle 16 alle 20
* Zoo di Staten Island:Â gratuito dalle 14 alle 16:45
* Zoo del Bronx:Â ingresso ad offerta libera
* Giardino botanico di NY: l’ingresso al giardino è gratuito tutto il giorno, per entrare al conservatorio, al parco delle avventure per i bambini, al giardino delle rocce e delle piante (da aprile ad ottobre), e per il trenino si deve pagare un biglietto a parte.
* Giardino botanico del Queens:Â ingresso gratuito dalle 15 alle 18Â (tranne nel caso di festival particolari)
Giovedì
* New Museum: ingresso ad offerta libera (viene suggerito di lasciare almeno $2)Â dalle 19 alle 21
* MAD – Museo di Arte & Design: ingresso ad offerta libera dalle 18 alle 21
* ICP – International Center of Photography:  donazione libera (viene suggerito di lasciare almeno $5) dalle 18 alle 21
*Â Museum of Jewish Heritage:Â ingresso ad offerta libera dalle 16 alle 20
* MOCA – Museum of Chinese in America: ingresso libero il primo giovedì del mese (tranne che nei giorni festivi)
* China Institute Gallery: ingresso gratuito dalle 18 alle 20
Venerdì
* MOMA – Museum of Modern Art:Â ingresso libero dalle 16 alle 21
* Whitney Museum, museo di Arte Contemporanea Americana: offerta libera dalle 19 alle 22
* Bibioteca e museo di Morgan: entrata libera dalle 19 alle 21
* Rubin Museum: ingresso gratuito dalle 18 alle 10… approfittate anche delle serate musicali col dj 😎
* The Frick Collection: ingresso gratuito il primo venerdì di ogni mese (tranne gennaio e settembre!) dalle 18 alle 21
* Yeshiva University Museum (museo ebraico): entrata gratuita dalle 11 del mattino alle 14.30
* Museum of the Moving Image: gratis dalle 16 alle 20
* New York Aquarium: ingresso ad offerta libera dalle 15Â alle 15:30 durante autunno-inverno-primavera, dalle 16 alle 17 in estate.
* New York Historical Society: ingresso ad offerta libera dalle 18 alle 20
* Asia Society Museum: gratis dalle 18 alle 21 (attenzione: non vale durante qualche venerdì di luglio e agosto quando il museo chiude alle 18).
* Neue Galerie: gratuito ogni primo venerdì del mese dalle 18 alle 20
* Children’s Museum of Manhattan: gratuito ogni primo venerdì del mese dalle 17 alle 20
*Â Giardino Botanico di Brooklyn: ingresso gratuito per tutta la giornata solo per i senior (65+ anni)
Sabato
* Guggenheim: ingresso ad offerta libera dalle 17:45 alle 19:45. Si suggerisce di lasciare almeno $10 e di mettersi in fila verso le 17:15 (in realtà la fila scorre velocemente) e l’ultimo biglietto viene rilasciato alle 19:15
* Giardino botanico di Brooklyn: ingresso libero dalle 10 del mattino a mezzogiorno (tranne nel caso di festival particolari)
* Giardino botanico di NY: l’ingresso al giardino è gratuito dalle 9am alle 10am, per entrare al conservatorio, al parco delle avventure per i bambini, al giardino delle rocce e delle piante (da aprile ad ottobre), e per il trenino si deve pagare un biglietto a parte
* Giardino botanico del Queens: ingresso gratuito dalle 9am alle 11am (tranne nel caso di festival particolari)
* Giardini di Wave Hill: gratuito dalle 9am a mezzogiorno
* Museo di Brooklyn: si può sempre entrare al museo Brooklyn pagando un contributo a piacere (nonostante venga “suggerito” un determinato prezzo per il biglietto). L’offerta libera permette l’accesso solo ad alcune sale del museo, non a quelle in cui sono allestite mostre speciali. Durante Target First Saturday, il primo sabato di ogni mese l’ingresso al museo è gratuito dalle 17 alle 23, quando il museo si trasforma in un vero e proprio party con musica dal vivo: da andarci assolutamente!!!
* El Museo del Barrio: ingresso gratuito dalle 12pm alle 17 (anche questo museo in realtà “suggerisce” sempre il prezzo del biglietto)
Domenica
* NY – Sci (museo della scienza): Gratuito dalle 10 alle 11 del mattino, è aperto solo da settembre a giugno
* Bibioteca e museo di Morgan: entrata libera solo alle sale di McKim Morgan dalle 16 alle 18. Per visitare l’intero museo si paga un biglietto a parte, il museo è gratis solo di venerdì.
* Giardino Botanico del Queens: gratis dalle 9 alle 11 (tranne in presenza di festival speciali)
post utilissimo!
grazie mille Laura!
Bene!!! Grazie.
Domenica prossima, 24 marzo, ho programmato di andare con Viviana al Luna Park di Coney Island per l’inaugurazione della stagione 🙂
Vuoi unirti a noi? Estendi pure l’invito a chi preferisci… a prestooo!
Ciao Laura,
mia cugina Sara mi ha consigliato di venire a vedere questo sito su ny della sua amica Laura!veramente brava fatto benissimo=)=)volevo chiederti se sapevi quando ci sono i tour in italiano al metropolitan, al guggenheim e al museo di storia naturale=)
grazie mille=)
carissima Laura permettimi una domanda…per entrare nei musei facendo una donazione…c’è una frase specifica da dire alla cassa?…nn vorrei fare figure imbarazzanti!!!….:)
Ciao informatissima Laura!
Sai dirmi se il Gugghenheim organizza ancora le serate il primo venerdì del mese?
Grazie!
🙂 sì Claudia, per i musei il calendario è rimasto invariato, tutto a posto!
Per il freddo…… se Chuck (la marmotta) ha ragione forse ti andrà bene 😀
laura queste date valgono anche per febbraio 2011?!?! perchè io arriverò il 23 e il 28 riparto e stò cercando di farmi un piccolo itinerario per riuscire a vedere più cose possibili!
stavo pensando di prendere il city sightseeing, e vorrei riuscire a vedere la statua della libertà da vicino,sempre che il traghetto con questo freddo sia accessibile!
ma quanto sei brava?!?!?!? ok dopo la statua il prossimo monumento è il tuo! ahahhahahhahhahha grazie tante! eh continuiamo ad andare avanti… come NY fa da sempre!
Ma GRAZIEEEEEEE Mario!!!! Troppo gentile 🙂 grazie grazie!! Sono contenta che il blog sia utile!!! ciao, L
Ma certo Mario, quando si dice che NY non si ferma mai è VERO!!!!! L’ho scritto nell’articolo di oggi sui rooftop, in un commento della Repubblica, NY vien citata come la grande città deserta, ma leggendolo da qui sembra una gran stupidaggine 😀
Solo i giornalisti italiani che non sono mai stati qui durante l’estate possono pensare una cosa così surreale!!! Qui è tutto NO-STOP 365 giorni all’anno, non esiste vacanza neppure per i newyorkesi, non solo per la città (che d’estate è anche invasa dai turisti).
TUTTO STRA VALIDO QUINDI 😉 sei sistemato, hihihihihihihi!!!
il tutto è ancora valido al 24-luglio-2010? grazie tante
Fra tutti i musei di NYC direi che The Metropolitan Museum of Art é quello che si deve visitare. Ricordate che é chiuso ogni lunedi’, pero’!
Solo da poco ho scoperto questo sito, mentre sto progettando il viaggio di nozze a giugno. ma devo ammettere che sei una vera risorsa di informazioni utili!!!
ti faccio i miei migliori complimenti…
un consiglio: ma tra tutti questi musei quale ci consigli di nn perdere?
noi staremo solo 4 giorni a ny, purtroppo!!
🙂 Grazie Amica!!! Comunque… l’obiettivo è quello di invogliarvi a venire!!!!!!! 😉
Ci mancate tantissimo, e non vediamo l’ora di conoscere Asia… ad Asia sono sicura che piacerebbero tutte le lucine di NY!
Un abbraccio fortissimo, L
sei fantastica… sei meglio di un tour operator!!
purtroppo con la nascita di asia ho poco tempo per aggiornarmi sui tuoi articoli ma le notizie che dai sono sempre utilissime anche per me che sono in italia… complimenti laura e credo proprio che andrea potrebbe organizzare tranquillamente il suo viaggio a febbraio semplicemente leggendoti
bacio