Qui non è molto difficile trovare posti dove poter usare il vostro computer (se lo avete portato con voi) e usufruire di una connesione gratuita. La città offre un servizio di rete internet gratuito in molti spazi pubblici, dai parchi alle zone più frequentate come Time Square o le biblioteche comunali per intenderci.
Con l’inverno e il freddo, non ritengo che questi posti all’aperto siano molto “comodi”, e in biblioteca non si potrebbe mangiare o bere…
L’idea di stare seduti ad un tavolino, rilassarsi davanti al computer, magari con davanti un bel tè caldo e un brownie o un biscottino al cioccolato, per me è molto più allettante. Ci sono tantissimi Café che offrono internet ai loro clienti, ma per non sbagliare, io ho ormai i miei punti di riferimento; ed è così che io mi “rifugio” sempre da Barnes&Noble café (la libreria) o da Starbucks, da cui vi sto scrivendo anche ora ;-).
In entrambi i casi il collegamento è gratuito.
Da Barnes&Noble e da Starbucks è facile capire come funziona la connessione, perché non appena proverete ad aprire una pagina internet, si aprirà un’altra pagina che vi darà il benvenuto e vi chiederà di accettare le condizioni per una navigazione sicura dal loro portale. Dovrete solo cliccare sul quadratino che apparirà in basso all’invito ad usare la connessione accettandoni i termini del servizio offerto e potrete beneficiarne senza problemi.
Altra cosa utile è avere un account Skype con un credito telefonico, perché certe volte esiste una connessione pubblica ma è a pagamento, e con Skype potrete sempre accedervi per 19 centesimi al minuto!!! Skype è anche fondamentale per chiamare a casa in Italia spendendo quasi nulla, quindi se ancora non avete scaricato il programma, vi consiglio di farlo subito.
Se poi invece non avete con voi il computer… potreste utilizzare i computer della biblioteca o quelli dei negozi della Apple, che offrono sempre un accesso a internet 😉
Rettifico: dal 5 luglio 2010, finalmente Starbucks ha annullato tutte le barriere e ha permesso l’utilizzo della rete a TUTTI I CLIENTI!!! Per saperne di più, cliccate QUI 😉