La mia amica Dany è venuta a trovarmi ieri e ci siamo divertite un po’ raccontandoci le nostre avventure newyorkesi, così mi ha dato spunto per questa precisazione: ragazze, phon o silk épil senza trasformatore in America non funzionano!!!
Al di là delle spine, che non sono le stesse, è proprio la corrente elettrica necessaria al funzionamento ad essere differente. In Italia la frequenza è di 50 Hz con una tensione di 220V, in America si hanno 60Hz e 110V.
La prima volta che ho usato a NY il mio silk épil italiano ho capito che se avessi utilizzato la pinzetta sarei stata senza dubbio più veloce… La batteria sembrava andare al rallentatore e appena appoggiavo l’epilatore sulla gamba sembrava che si fermasse per la fatica a procedere – un disastro!!!
Parentesi: se avete poi bisogno di comprare un epilator a NY non preoccupatevi se le commesse vi guardano stranite, è solo perché quasi nessuno lo usa. La maggior parte delle ragazze americane utilizza il rasoio e le altre si fanno la ceretta.
Torniamo al caso generale di corrente elettrica, così anche gli uomini si sentiranno inclusi nella conversazione 😉
Nel caso di apparecchi elettronici capaci di supportare una gamma più ampia di voltaggio (come nel caso di cellulari e computer), è sufficiente un adattatore di corrente, che si trova facilmente da Staples o in ogni pharmacy tipo DuaneReade, CVS, Walgreens.
Se sul carica batteria c’è scritto 110-240V e 50-60Hz allora con un adattatore state tranquilli, perché significa che l’apparecchio può lavorare in presenza di frequenze diverse.
Se invece sul carica batteria c’è scritto solo 220V e 50Hz, allora vuol dire che l’apparecchio è supportato esclusivamente dal voltaggio europeo. A voi la scelta: lasciarlo a casa o munirsi di trasformatore.
Nel caso abbiate bisogno del trasformatore, compratelo in Italia che vi costa meno.
Per vostra convenienza ecco il link di un trasformatore disponibile su Amazon.it. Potete comprarlo online oppure mostrare il prodotto in uno dei vostri negozi di elettronica preferiti, l’importante è che abbia le stesse caratteristiche… a presto!!!
Trasformatore 110v 220v reversibile US-TRONIC® – potenza continua 100W
Grazie mille per l’aiuto… Purtroppo resterò solo 2 settimane quindi penso di poter sopravvivere senza silk epil… 😉 ma MAI senza la piastra x i capelli… 😉
Cmq non mi perderò più nessun aggiornamento del tuo blog! 🙂
Ciao Giulia 🙂
grazie mille! Per la piastra: mia mamma ha appena usato la sua (italiana) semplicemente con l’adattatore. Non è calda come sempre ma funziona. Trovi sia adattatore che trasformatore in qualsiasi negozio di elettronica in italia, alla peggio l’adattatore lo puoi trovare anche qui.. un po’ più complicato trovare il trasformatore.
Per il silk-epil è invece importante il trasformatore, perché con l’adattatore non funziona.
Comprarlo qui può aver senso, ma dipende da quanto tempo pensi di fermarti, il trasformatore mi sembra la scelta più comoda 😉
Laura, ciao!!!
il tuo blog è stupenderrimo e super utile!!!
ma mi hai riempito di dubbi e domande!!! O.o
…dove si compra un trasformatore in Italia?!? o dici che mi conviene comprare la piastra una volta arrivata a NY? aaaaaaaaaargh!!!
nooo lo devo comprare assolutamente perchèio senza la mia piastra potrei morire…spero di trovarlo nelmio piccolo paese sperduto
anche io arriverò a NYC la settimana prossima!! parto giovedi e resto 4 mesi.. che ansia!! dai si mettiamoci d’accordo, ci possiamo incontrare!!!
Io starò a brooklyn, appena arrivo inizierò a chiedere in giro dove posso trovare un’estetista XD
ah no che scema…ho fatto mente locale e mi sono ricordata che per il silkepil mi ero portata il trasformatore! …ecco perchè funzionava 🙂
Io devo dire che ho potuto usare il mio silkepil. Sulla spina c’era scritto che reggeva entrambe le tensioni, sia americana che europea, per cui non ho avuto problemi. Se volete vado a guardare bene che tipo è.
Invece sì il phone andava piaaaano, ma amen, ha retto tre mesi senza espolodermi in mano e non ho speso per comprarne uno nuovo!
Ciao ragazzi! Per la corrente per l’Iphone non credo ci siano problemi, l’adattatore dovrebbe bastare 😉
Ragazze: Manhattan è in generale più cara degli altri quartieri… io vivo ad Astoria, ed anche se sono a Manhattan dalla mattina alle 9 alla sera tardi, se devo andare dal parucchiere o dall’estetista scelgo di tornare a casa perché mi trovo molto bene e risparmio un sacco 🙂
Se volete fare una gita fuori porta vi dico volentieri dove vado e magari ci organizziamo anche per andare insieme, altrimenti datemi tempo fino a lunedì (quando rientro a NY) e chiedo alla mia amica Moriah dove và lei –> prima di partire mi aveva detto di essere stata in un posto mi pare nelle vicinanze di Union Square in cui aveva fatto la “brazilian wax” (ceretta brasiliana……) e non solo si era trovata molto bene (non ha visto le stelle), ma ha anche speso relativamente poco.
Vi dirò al più presto!!!
Ci vediamo a NY 😉
ehehe stessa cosa per me Irene! starò 3 mesi a NY. arriverò la settimana prossima e dovrò assolutamente trovare un’estetista di fiducia per fare la ceretta!!! So che ce ne sono un sacco ( cosa mai potrà mancare a NY?!?!:-)) però so anche che costa molto di più rispetto all’italia, quindi, cara Laura, dritte per estetiste a buon prezzo?:-) thanks
@ Corinna ==> se ci sono scritti ambedue i voltaggi (110 v. e 220 v. ) = SI
E l’ i-phone comprato in Italia basta il trasformatore per caricarlo?
qualche info noi l’abbiamo messa qui… http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=10&t=1217&start=0
E dire che avevo già messo il mio silkepil nuovo nuovo in valigia!!!
RASOIO???orrore!!!! io infatti stavo appunto pensando che dovrò cercare un’estetista visto che starò a new york 4 mesi.. Laura hai suggerimenti in proposito??
Buone vacanze al mare!!! Un bacio!