Qualche giorno fa la mia amica Kristin mi ha proposto di fare una crociera a bordo di un “traghetto a pedali“… detto fatto!!!
⛴➕ 🚲 = NYC Cycleboats
Sul traghetto ci sono 12 biciclette che mettono in azione il motore della barca. Si parte da Hoboken – New Jersey – e si costeggia la costa di Manhattan fino a Downtown… godendo di un’incredibile skyline di New York!
Altre due amiche, Donatella e Yvonne, si sono unite a noi e ci siamo divertite tantissimo!!!
La crociera parte da Shipyard Marina Dock C19, al 1301 Sinatra Dr N di Hoboken in NJ, appena prima del Pier 13, e la fermata più vicina del Path ($2.75 a tratta) è quella di Hoboken 14 St.
Volendo attraversare il fiume da NYC, si può anche prendere il traghetto che parte da 39th Street a Midtown Manhattan ($9 a tratta) che arriva proprio a 14th Street ad Hoboken.
A bordo si possono portare anche vino/birra e snack così da trasformare la gita in un vero e proprio party!!!
Prima di salire sulla barca viene chiesto di firmare una liberatoria in cui si dichiara di non avere/non aver avuto sintomi del Covid e non essere stato esposto ad alcun caso positivo nelle ultime due settimane e viene rilevata la temperatura. La mascherina è obbligatoria finché non si prende posto e poi si può togliere, mantenendo il distanziamento sociale.
In partenza, il capitano spiega le cose più importanti da sapere: come disporsi sul traghetto per evitare che pensa da una sola parte, cosa aspettarsi dalla gita, come viaggiare e divertirsi in sicurezza, dove si trova il bagno (e come usarlo)… e offre la possibilità ai passeggeri di fare da DJ per la gita. Basta avere una playlist sul proprio cellulare per connettersi bluetooth agli speakers della barca: Dona è stata la nostra DJ per tutto il viaggio 💥💥💥
Pedalare a bordo è molto divertente anche per fortuna non è NECESSARIO pedalare per azionare il motore… altrimenti saremmo tutti ancora fermi al porto 😂
Se è vero che ad ogni fila di bici è collegata ad una leva diversa (quindi si fa più o meno fatica nel muovere i pedali in base a quante altre persone stanno pedalando sullo stesso lato), è anche vero che esiste un motore nascosto che permette alla barca di muoversi anche nel caso nessuno stia pedalando.
Nel nostro caso, Dona è stata l’unica a pedalare per tutto il tempo – si sta allenando per il triathlon – mentre Yvonne, Kristin ed io abbiamo passato praticamente tutto il tempo a ballare come pazze e il gruppo di ragazzi accanto a noi era troppo impegnato a festeggiare il compleanno di uno di loro per muovere i pedali 🥳
Lo scenario è favoloso: si costeggia la parte ovest di Manhattan con vista dall’Empire State Building fino al World Trace Center e in lontananza si può ammirare anche la statua della Libertà.
La crociera dura circa 90 minuti ed è perfetta per:
– divertirsi con gli amici o per trascorrere un’esperienza romantica col proprio compagno
– festeggiare eventi speciali come fidanzamenti, team building, anniversari, compleanni, addi a nubilati/celibati…
– rimanere in forma godendo di uno straordinario panorama se si vuole pedalare oppure rilassarsi a poppa e godersi la vista mentre gli altri pedalano.
Bisogna avere almeno 21 anni (si deve mostrare un documento di identità) per poter portare le bibite alcoliche a bordo, mentre sono ammessi anche bambini e ragazzi dai 13 ai 18 anni se accompagnati da un adulto di almeno 25 anni.
Nel caso in cui si riserva la barca per un evento privato, anche i bimbi dagli 8 anni in su sono ammessi a bordo se accompagnati.
I tour partono da $39 a persona e si può anche prenotare l’intera barca per gruppi organizzati o per eventi speciali.