Molti di voi saranno sicuramente già utenti esperti di Skype, ma ho deciso di scrivere comunque per chi ancora non è così ben informato a proposito.
Skype è FONDAMENTALE per chiunque viva all’estero 🙂
Il fatto di poter comunicare via computer e potersi parlare e vedersi è un modo per sentire vicini anche i parenti e gli amici lontani… ed è il metodo più economico.
Attraverso questo programma (che si scarica gratuitamente da internet), dopo essersi registrati creando un account, si possono rintracciare e aggiungere gli amici che già sono su Skype (dovrete solo cliccare su “cerca contatto” e seguire le indicazioni).
In questo modo, ogni volta che voi e i vostri amici sarete in linea nello stesso istante, potrete comunicare gratuitamente, tramite computer (via chat, telefonando, oppure utilizzando una video chiamata).
Quello che non tutti sanno però, è che si può utilizzare lo stesso programma anche per effettuare telefonate internazionali a bassimo costo.
Esistono due possibilità per usare questo servizio: abbonarsi e pagare un tot al mese oppure pagare a consumo (quello che faccio io e che vi suggerisco). Nel caso di chiamate a consumo, chiamare in Italia dall’America, col credito Skype, costa 3 centesimi al minuto sui telefoni fissi e 25 centesimi se chiamate cellulari italiani.
Altro vantaggio nell’avere un credito Skype sta nel fatto che spesso (per esempio quasi in ogni aeroporto!!!), esiste un’aerea di wi-fi pubblica a pagamento, alla quale potrete accedere sempre attraverso questo programma.
In questo caso il costo dipende dall’aerea in cui vi trovate, ma per esperienza posso dirvi di aver utilizzato questo sevizio sia all’aeroporto di Parigi che in quello di New York per $0.19 al minuto. Io ho deciso di avere un credito in dollari, quindi non ho idea di quanto si pagherebbe in euro, ma di certo si tratta di un servizio che vi raccomando perché utile e relativamente economico!!! 🙂
Se avete ancora dubbi sul suo utilizzo, potete consultare queste istruzioni: Come usare Skype
Un’altra recente novità introdotta da Skype è Skype to Go ( http://www.skype.com/allfeatures/togo/); con Skype to Go uno può connettersi a Skype chiamando un numero locale da qualsiasi telefono; una volta connesso uno può chiamare ovunque nel mondo usufruendo delle tariffe skype invece di quelle della compagnia telefonica che uno si trova ad usare.
In pratica, io posso chiamare il mio numero Skype to Go dal mio cellulare pagando 10c al minuto (questa è la tariffa che pago per le chiamate in America). Una volta in rete Skype, posso chiamare un numero in Italia peri 3c al minuto aggiuntivi (chiamare i cellulari costa 10 volte di più); per cui, a conti fatti, con Skype to Go posso chiamare l’Italia dal mio cellulare spendendo 13c al minuto. Non male.