Esistendo negli Stati Uniti una moltitudine di religioni e tradizioni differenti, le giornate di festa nazionali sono spesso legate alla storia americana – Memorial Day, President’s Day, Labor Day… – di cui tutti si sentono partecipi.
Insieme a Thanksgiving, la festa più sentita e amata è senza dubbio quella dell’Indipendenza: in commemorazione del 4 luglio 1776.
Occasione perfetta per celebrare con una bella grigliata in famiglia e con gli amici prima dei fuochi d’artificio.
Per essere parte di questa energia a NYC, basta organizzarsi per un picnic all’aperto guardando lo spettacolo pirotecnico sull’East River.
Un paio d’anni fa mi ero ritrovata col mio amico Lorenzo verso le 20 (tardissimo!) per “correre” a Midtown. Nonostante l’incredibile folla, eravamo riusciti ad arrivare quasi alla riva e l’energia di chi ci circondava era incontenibile. Bandiere, radio accesa sintonizzata al concerto in diretta, entusiasmo, spirito patriottico, euforia, luci, cori e fuochi: per quanto caotico e “folle” consiglio a tutti l’ebrezza di vivere questo evento buttandosi in mezzo alla calca.
Mercoledì 4 luglio 2018 i tradizionali fuochi di Macy’s verranno sparati da sette barche sull’East River tra 25th e 40th Street.
Lo spettacolo pirotecnico dura solitamente 25 minuti e inizia intorno alle 21:25 anche se lo spettacolo in diretta su NBC inizia alle ore 20 e finisce alle ore 22.
Quest’anno per il centenario di God Bless America di Irving Berlin, la canzone sarà cantata da Kelly Clarkson accompagnata dalla West Point Band e dai Glee Club.
Macy’s consiglia diverse location a Manhattan da dove vedere i fuochi, per godere al massimo della vista io vi consiglio di andare a Brooklyn o nel Queens, così da poter vedere anche lo skyline della città dall’altra parte del fiume.
Le migliori locations:
1) Gantry Plaza State Park di Long Island City, nel Queens.
Per l’occasione, da mezzogiorno alle 22.30 di sabato ci sarà anche il Flea Market al 5-25 46th Avenue!
2) Transmitter Park alla fine di Greenpoint Ave a Greenpoint
Tra le varie location di Brooklyn è decisamente la meno turistica e quindi anche leggermente meno affollata.
3) Grand Ferry Park o East River State Park, su Kent Avenue.
Lo Skyline di Manhattan secondo me non è altrettanto suggestivo come quello che si vede dal Brooklyn Bridge Park o da Long Island City, ma trovandosi proprio nel bel mezzo dei fuochi Williamsburg offrirà senza dubbio una delle migliori viste!
Un altro modo per ammirare i fuochi è attraversando il ponte di Williamsburg o passare la serata su uno dei tanti rooftop newyorkesi 😎
A pagamento:
- Gita a bordo del Circle Line – da $179
- Gita a bordo dell’American Princess Cruises – da $169
- Gita a bordo del Water Taxi – da $199
- A bordo – fermi – dell’Intrepid, per immergersi totalmente nel patriottismo – da $199
La giornata del 4 luglio:
Per entrare nel pieno folclore americano di sicuro non potete perdervi ‘l’annuale gara degli HotDog di Nathan’s sulla spiaggia di Coney Island. Anche lì alla sera verranno sparati i fuochi d’artificio dal mare, all’altezza di Steeplechase Pier. Il posto migliore per vederli è la Steeplechase Plaza o dalla passeggiata di legno lungomare accanto al Luna Park.