Amo New York in ogni momento dell’anno.
In inverno la magia scende sulla città grazie agli addobbi di case e lampioni, la possibilità di incontrare Babbo Natale un po’ ovunque, la magnificenza delle vetrine allestite per le feste… e le lucine che adornano tutti gli alberi, da quelli spogli che contornano le strade ai grandi abeti di Natale più importanti.
Ho scritto questa lista perché possiate partecipare alle più importanti cerimonie di accensione degli alberi di Natale, passare a fare foto una volta accesi o semplicemente per condividere tutte le luci del natale newyorkese.
Lunedì 30 Novembre
L’albero di Natale del Lincoln Center è il primo ad illuminarsi, lunedì 27 novembre 2017 dalle 17.30 alle 21. L’albero è situato al Dante Park, tra Broadway e 63rd Street, accanto al Lincoln Center. Artisti, musicisti, ballerini e artisti di strada si uniranno insieme agli abitanti del quartiere per celebrare una serata memorabile, mentre i ristoratori della zona offriranno assaggi speciali per $1-$4 dalle 18 alle 20.30.
Mercoledì 29 Novembre
Il Natale di New York per tantissimi è associato all’accensione dell’albero del Rockefeller Center, al 30 Rockefeller Plaza, tra 48th e 51st Street e tra 5th e 6th Avenue.
Per essere sicuri di assicurarvi un posto è necessario recarsi nell’area nel primo pomeriggio nonostante l’evento inizi alle 19. Fino alle 21 si esibiranno gli artisti più famosi e saranno presenti turisti da tutto il mondo. Se volete evitare la calca, vi consiglio di seguire la cerimonia in diretta tv su NBC e di tornare poi con calma a fare le foto dell’albero il giorno dopo 😉
L’albero rimarrà illuminato fino alle 21 del 7 gennaio 2018.
Giovedì 30 Novembre
Presso il Charles A. Dana Discovery Center, nella parte nord-est di Central Park, all’altezza di 110th Street tra 5th e Lennox Avenue, splenderanno le luci sulla riva dell’Harlem Meer.
Giovedì 30 novembre dalle 17.30 alle 18 si può incontrare Babbo Natale mentre verranno create delle sculture di ghiaccio e dalle 18 alle 18:30, intonando i vari cori natalizi, si accenderanno le luci degli alberi di Natale che poi galleggeranno nel laghetto. Non lontano dal parco (su Lennox Avenue tra 121st e 122nd Streets) c’è anche Sottocasa Harlem!!! Se andate a mangiare la pizza salutatemi Elena e Matteo ♥
Venerdì 1 Dicembre
Ad accompagnare l’illuminazione dell’albero di Natale di Bryant Park ci sarà un meraviglioso spettacolo sui pattini intitolato The Lights Before Christmas: il Tree Lighting Skate-tacular sarà dalle 18 alle 19.30.
Martedì 5 Dicembre
Al Seaport District la magia delle feste viene accolta con un’istallazione di luci e suono chiamata Sea of Light. L’evento inizia alle 17:30 e continuerà fino alle 19:30 circa. È aperto a tutti anche se ha una capacità limitata: per essere sicuri di riuscire ad entrare nell’area, potete prenotare il vostro biglietto (GRATIS) su Eventbrite. Ci saranno posti limitati anche per chi si presenta senza biglietto, quindi basta presentarsi presto 😉
L’albero di Natale quest’anno verrà istallato al nuovo Pier 17, accanto al South Street Seaport Museum.
Mercoledì 6 Dicembre
La tradizione dell’accensione dell’albero del Madison Square Park, tra 23rd Street e 5th Avenue, è addirittura più vecchia di quella del Rockefeller Center! L’albero verrà acceso alle 16:45 e la festa sarà dalle 15:30 alle 17:30. Frequentata soprattutto dai newyorkesi, partecipando alla cerimonia ci si può sentir parte della comunità: vengono distribuiti libretti di natale e tutti per cantare assieme. È stupendo ritrovarsi sotto l’arco del Washington Square Park ad intonare i cori natalizi tutti assieme!!! È un’esperienza unica!
Giovedì 7 Dicembre
Dalle 15:30 alle 18:30 potrete prendere parte alla cerimonia di accensione dell’albero del Madison Square Park, situato proprio di fronte al Flatiron, tra 23rd Street e 5th Avenue.
Altri alberi che vi lasceranno a bocca aperta:
– L’albero decorato con gli origami del AMNH
– L’elegantissimo albero all’interno della New York Public Library
– L’albero barocco e il presepe napoletano del 18° secolo in mostra al Met