Finite le celebrazioni patriottiche per l’Indipendence Day, il rosso-bianco-blu continuano a dominare la città in previsione dei festeggiamenti per la Presa della Bastiglia!!!
Vicino a casa mia, Bar Tabac (uno dei miei ristoranti preferiti) già inneggiava la Francia ancor prima dei festeggiamenti americani… 😎
Bastille Day è una festa nazionale francese che cade il 14 luglio in onore all’evento storico del 1789 (eredità scolastica, ehheheh!), ma a New York si inizierà a festeggiare l’11 (lunedì prossimo).
Su 60th street, tra Fifth e Lexington avenue, da mezzogiorno alle 18 ci saranno bancarelle di ogni genere tese a promuovere la cultura e le tradizioni della Francia.
Se fate un giro al French Institute Alliance Française (FIAF), al 22 E della 60th street appunto, potete godere anche di una degustazione di vino e formaggi oltre che di piccoli “assaggi” della lingua francese tenuti da insegnanti dell’istituto.
I bambini possono divertirsi coi vari giorchi organizzati per loro, e per tutti: deliziose bontà culinarie (come Homer Simpson sto già visualizzando i macarons…!), ballerine di can-can e musica –> gli artisti sono provenienti dalle diverse regioni in cui si parla francese, non solo dalla Francia.
La fermata metropolitana più vicina è la 59th street della linea gialla (N,R) e di quella verde (4,5,6).
Se poi volete anche iniziare la giornata con la pasticceria francese più buona di tutta NY, allora dovreste pensare di fare colazione da Canelle… non è comodissimo arrivarci ma ne vale assolutamente la pena!!!