Il Cantico delle Creature di San Francesco di Assisi è il primo documento in italiano nella storia della letteratura – prima di allora, per comunicare tra letterati si prediligeva il latino.
Ed è proprio in prossimità del 4 ottobre (data in cui moriva il Santo) che negli Stati Uniti viene celebrata una messa speciale per benedire tutti gli animali.
Sabato 6 ottobre 2019 alle ore 12:30pm presso la Cattedrale di Saint John the Divine, si festeggia San Francesco benedicendo gli animali.
La Cattedrale si trova al 1047 Amsterdam Avenue, all’incrocio con 112th Street: vi consiglio di arrivare lì un’oretta prima.
Scendete alla fermata metropolitana di Cathedral Pkwy – 110 St oppure a 116 St – Columbia University della linea 1 e potete arrivare alla cattedrale attraversando il campus dell’università.
Cammelli, kanguri, pecore, cinghiali, asini, cani, gatti e serpenti si allineeranno sulla Navata della Cattedrale per ricevere l’annuale benedizione.
Siamo a New York City, potete immaginarvi quali animali siano stati benedetti negli ultimi trent’anni 😎
1. l’insetto incredibile
–> ALTRE FOTO che avevo scattato in passato le trovate qui: www.vivereny.it/racconti/curiosita/la-messa-per-gli-animali-le-foto
Di solito dietro il sagrato sono presenti anche bancarelle animaliste e trucks (furgoncini oche vendono da mangiare) vegani.