Hai ragione Elisa, le cupcake non possono proprio mancare in questo piccolo ricettario che a poco a poco si sta arricchendo.
Devo dire che io e Luca abbiamo provato a “trasformare in capcake” quasi tutto, ma la Carrot Cake è forse la nostra variante preferita!!!
Come?
Semplicemente disponendo il composto in una teglia per cupcakes invece che versarlo in una tortiera a cerniera come viene suggerito di fare 😉
L’unica cosa a cui fare attenzione è quella di non superare mai i 3/4 di altezza nel riempire le piccole cup della teglia, altrimenti rischiate che il composto lieviti troppo e fuoriesca.
Cupcake è una torta che ha la dimensione di una tazza, no? Anzi, più precisamente di una cup, che altro non è che l’unità di misura americana in cucina, così ogni torta soffice può essere trasformata in una mini-torta, no?! 😀
L’altra versione che amo è la Chocolate Cupcake, per cui ho deciso di partire con questa ricetta, che spero vi piaccia!
Ingredienti:
220 gr. di burro a temperatura ambiente
200 gr. di zucchero di canna
250 gr. di zucchero bianco
4 uova grandi
170 gr. di cioccolata
250 gr. di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un cucchiano di estratto di vaniglia
125 gr. di buttermilk –> 125 gr. di yogurt bianco acido (Il buttermilk è una specie di latte acido, non so se esiste in italia… mi è capitato di trovarmi a casa senza e voler fare qualche dolce e l’ho sostituito con lo yogurt e secondo me funziona 😉 )
Pirottini di carta della dimensione giusta per essere inserita all’interno della teglia apposita.
Preparazione:
Accendete il forno a 180ºC e imburrate.
Mescolate bene zucchero bianco, zucchero di canna e burro fino a farne una crema bella morbida e omogenea, poi aggiungete un uovo alla volta e continuate a girare bene.
Mettete a sciogliere il cioccolato (io di solito uso il microonde) e unite anche questo al composto.
In una terrina versate la farina e unite bicarbonato di sodio in modo da amalgamarli bene, poi aggiungeteli al mix che già avete.
Unitevi il buttermilk (o lo yogurt) e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare bene.
A questo punto il composto è pronto per essere versato nella teglia.
Mi raccomando, riempite solo la metà o i 3/4 dei piccoli contenitori per evitare che nella cottura le cupcake lievitino troppo e fuoriscano!!!
Cuocete per 20/25 minuti e poi spegnete il forno. Lasciate riposare all’interno del forno per altri 15 minuti e poi rimuoveteli dal caldo lasciandoli raffreddare all’esterno.
Quando saranno pronte, potrete poi arricchirle decorandole col frosting 😛
mmmm…che buoniii,proverò a farli ^^
Bentornata tra noi Roxy 🙂 … fammi sapere come va con le cupcake!!!! 😛
Un abbraccio, L
Grazie Laura, mi hai convinta!!!! 🙂 pero’ magari per il momento evito di dirlo alla nutrizionista ;-D
un abbraccio e a prestoooooo
Vale
Noooooooooooo 😉
Anche durante la dieta secondo me è importante coccolarsi un pochino e regalarsi qualche treats (come li chiamano qui), quindi l’ho fatto per il tuo bene 😀
Sono convinta che la riuscita di una dieta che ci faccia stare bene e tornare in forma dipenda anche dal nostro stato d’animo… perché privarsi di ogni piacere? Concediti invece una cupcake ogni tanto e goditela, l’importante è non esagerare.
In bocca al lupo per la tua dieta comunque!!! Un abbraccio, L
tentatrice!!!!! io la prossima settimana devo iniziare la dieta 🙁