Eccomi pronta a rientrare a casa. Questa vacanza italiana è stata rigenerante, ma ora ho anche voglia di ritornare alla mia vita newyorkese 😉
Stamattina ho salutato Marina di Carrara facendo colazione alla pasticceria Camboli Benito (Via Rinchiosa, 20) –> perla della zona!!!!! Meringata con crema e frutta, bigné allo zabaione o brioche integrale con la marmellata: questo è il dilemma.
Poi mi sono messa in viaggio per Milano con mio babbo e la Dany (che tornava a Rimini) e ho fatto sosta a Fidenza per far rifornimento di parmigiano e salumi sottovuoto da mettere in valigia… sono o non sono un’immigrata???!
Inutile che scherziate, tutti i miei amici italiani che vivono negli States fanno la stessa cosa!!!! Il cibo di casa è sempre più buono, non c’è niente da fare.
Anche se in verità almeno a NY sarà sempre più facile acquistare prodotti genuini importati direttamente dai produttori italiani. Al numero 200 di 5th avenue (di fronte al Flatiron, all’altezza della 23rd street) aprirà presto Eataly, di cui forse avete sentito parlare 😉
È stato infatti Massimo, commesso alla bottega di Fidenza, che appena ha saputo dove sarebbero finiti i “suoi” salumi, mi ha chiesto se avesse o no aperto di recente Eataly.
“Mecca dello Slow Food” si propone di offrire il meglio della tradizione italiana: caseificio, macelleria, forno, pasticceria, gelateria, bar, casalinghi, libreria……… e per concludere: 8 ristoranti, 20 chef e 600 coperti.
Quando sono partita era ancora tutto sbarrato, l’apertura era prevista per la fine dell’estate e si parlava addirittura di fine settembre, ma pare che in Italia se ne parli già parecchio. Martedì farò un breve sopraluogo e spero di potervi portare buone nuove 🙂
A prestooo!!!! Questa volta da NY.
wow luca informatissimo! grazie!
La spuma è una bibita analcolica a base di acqua gassata, zucchero e aromi vari….e’ un termine molto generico, in quanto da nord a sud dello stivale si intendono diverse tipologie di “Spuma”. (La stessa “Cedrata Tassoni” e’ una spuma)
In Sicilia ad esempio di spuma (dell’ azienda “Partanna”) ne avro’ bevuta a ettolitri…ed in questo caso e’ una bevanda gassata, dolce, dal colore ambrato, in cui tra gli aromi naturali viene usata anche l’uva passito (la stessa con cui si produce il Passito di Pantelleria). Da qui veniva anche chiamata “Passito” o ancor piu’ nota come “Passoda”
Laura, la tua amica francesca ha i miei piu sentiti apprezzamenti ;D
il chinotto è una delle migliori bevande! ovviamente l’originale, nn ql sanpellegrino! 😉
ottima scelta! ma la spuma invece cos’è nn l’ho mai assaggiata!?
ciao!! 😉 R.
Beh diciamo che è la sintesi tra un bel supermercato ed il Cibus di Parma 🙂
39$ al dettaglio, a meno che non sia un 12 mesi, non mi sembra un cattivo prezzo considerando che lo si acquista a New York
Grazie a tutti voi che mi avete augurato un buon rientro!!! Probabilmente anche grazie ai vostri pensieri, lo è stato davvero 🙂
Giusy: sarà per la prossima volta, o qui a NY o l’anno prossimo al mare di nuovo 🙂
Hehehe!!! Hai ragione, Paolo, mio marito mi ha detto la stessa cosa: “non è un supermercato!”… come siete precisi voi due 😉
È vero, è una “vetrina” di prodotti genuini, provenienti direttamente dai produttori americani locali (per garantire l’ecosostenibilità!) e italiani originali.
Sono andata a rivedere tra i video che avevo fatto e ho messo a fuoco il prezzo del parmigiano: costa $17.80 alla libbra, più o meno l’equivalente di $39.25 al kg… se non ho sbagliato i conti.
È probabilmente vero che un panino col prosciutto viene venduto a $9, ma siamo a NY… è un prezzo abbastanza “ragionevole” (purtroppo) per NY 😉
Ho visto il video,mi sa che siete entrati con le idee un po’ confuse,eataly NON è un supermercato,per lo meno nel senso stretto al quale siamo abituati quotidianamente noi,è una sorta di “grande magazzino” di prodotti italiani soprattutto di piccoli e medi produttori che guardano alla qualità dei prodotti,infatti avrete visto tante cose che non rientrano nel giro della grande distribuzione,cibi e bevande artigianali,poi se ci sono anche marchi con prodotti famosi per dare un senso di “casa” all’Italia questo è un altro discorso.
Mi diresti,se ti ricordi,i prezzi del prosciutto crudo e del parmigiano per cortesia?Grazie.
Ho visto su un altro blog che un panino col prosciutto lo vendono a 9$!!!!!
Appena visto il video.
Beh Eataly è una gran bella operazione: da un lato per chi come te vive li e riesce a trovare più facilmente i sapori di casa…cosa non idifferente se calcoli che faccio pure io la scorta di propdotti tipici da Palermo verso Milano , immagino te che sei oltreoceano.
Ma è anche un ottima cosa per pubblicizzare il vero Made in Italy in cui il formaggio è Parmigiano Reggiano e non “Parmesan” prodotto in Cina e rivenduto come italiano.
Allora sei pronta a ritornare alla grande!! Sono davvero dispiaciuta di non averti conosciuta,di non poter essere venuta al mare,avrei tanto voluto! Ho tolto la fasciatura al piede solo ieri sera, ed è stato impossibile per mio marito accompagnarmi!!
Comunque,anch’io come tutti i tuoi “seguaci” non vedo l’ora di scoprire tutte le sorprese e le novità della Grande Mela, e ovviamente,da buona inviata speciale ad Eataly, assaggia tutto senza nostalgia e poi….salta sui tuoi kangoo!!! Ciao;)
Io sono appena stato in quello di Milano,al Coin,mi è piaciuto parecchio,si trova buone cose e alcune chicche,ovviamente i prezzi sono adeguati.
Mentre uscire mi scappa l’occhio su un articolo di giornale esposto su una bacheca,parlava proprio dell’imminente apertura di Eataly a New York,spero di farci un giretto a dicembre,anche solo per la curiosità sui prezzi.
Quello di Torino è fenomenale!!
Buon rientro allora…si di Eataly ne ho sentito parlare bene aspetto qualche tuo reportage in merito ^^
Ciao amica, è stato un piacere stare con te anche qui in Italia, adesso però è ora di tornare a casa per poterci regalare nuove storie sulla vita a NY, attendo con ansia le immagini di Eataly. Spero di rivederti presto nella tua città 😀 abbraccia forte forte Luca anche da parte mia… see you soon!!!
Buon viaggio!!
Ciao Laura
Eataly aprira’ martedi alle 4 pm al pubblico. L’inaugurazione con tanto di taglio del nastro con il Sindaco ci sara’ martedi alle 11.
io l’ho visto dentro e t’assicuro che e’ bellissimo! tra l’altro fanno la mozzarella fresca loro tutte le mattine!
ciao laura…l’apertura ufficiale credo sia domani…ma al pubblico penso che sia per martedì o mercole… 🙂