Tantissimi auguri a tutti i papà!!!!!!! – di nuovo –
Vi presento il mio . Questa qui sopra è una delle mie foto preferite di noi due 😍
Da quando viviamo a NY mi sono abituata a festeggiarlo due volte all’anno, visto che in America la festa del papà si festeggia a giugno.
Esistono due storie legate alla tradizione della ricorrenza americana.
La prima risale al 5 luglio del 1908, quando Grace Golden Clayton suggerì al pastore della Chiesa Metodista che frequentava (in West Virginia) di ricordare le vittime di un’esplosione in miniera che uccise 361 uomini.
La seconda risale al giugno del 1909.
Durante un sermone per la festa della mamma all’interno di una chiesa episcopale a Spokane (in Washington), Sonora Smart Dodd pensò che fosse giusto anche ricordare i sacrifici che i padri fanno per amore dei figli.
Figlia di William Smart, rimasto vedovo dopo la morte della moglie durante il parto del loro sesto figlio, Sonora decise di dimostrare la propria gratitudine a quel padre, veterano della guerra civile, che da solo si prese cura della numerosa famiglia.
Fu così che per un anno intero chiese permessi a tutti e mobilizzo la città intera per fare in modo che la festa del papà diventasse una ricorrenza altrettanto importante come quella per la mamma.
Il suo intento era che il padre potesse essere festeggiato in onore del suo compleanno – 5 giugno.
Il pastore che avrebbe dovuto celebrare la prima messa per questa speciale occasione – simbolo di gratitudine per tutti i padri – impiegò più tempo del previsto e per questo motivo la prima ufficiale celebrazione della festa del papà risale al 19 giugno 1910.
Tale ricorrenza fu riconosciuta come festa nazionale nel 1972, sotto l’amministrazione Nixon.
La festa del papà in America cade la terza domenica di giugno 😎
Quest’anno si festeggerà domenica 16 giugno: auguri doppi quindi a tutti i papà!!!
GRAZIE PER GLI AUGURI…………….