Memorial Day – in origine chiamato Decoration Day in riferimento alla medaglia ricevuta per onori militari – è la giornata dedicata alle forze armate e in particolare si ricordano tutti quelli che hanno perso la vita per la Nazione.
Trattandosi di una festa federale, scuole, banche e poste sono chiuse, mentre i negozi ne approfittano per incentivare le vendite con sconti incredibili! Anche i ristoranti e altre attività commerciali in generale sono aperti.
Coincidendo sempre con l’ultimo lunedì di maggio – 29 maggio 2018 – segna il primo weekend lungo estivo di cui gli americani approfittano per andare in vacanza.
Il weekend del Memorial Day segna infatti l’inizio ufficioso dell’estate.
Tutte le spiagge e le piscine pubbliche vengono ufficialmente aperte per la stagione fino alla domenica dopo Labor Day.
[Quest’anno Labor Day sarà lunedì 3 settembre 2018].
In questo periodo la città viene “presa d’assalto” dai marinai 🤩
Durante la settimana che si conclude con Memorial Day, si celebra Fleet Week, la settimana della flotta, che vede come protagoniste la Marina Militare e la Guardia Costiera… per tutti quelli che amano il fascino della divisa!!!
Mercoledì 23 maggio dalle 10 alle 13, le navi militari sfileranno sul fiume Hudson da Battery Park fino al George Washington Bridge e fino a domenica sarà possibile salirvici a bordo gratuitamente. Trovate tutte le informazioni dettagliate su militarynews.com/app/fleetweeknewyork/events.html
Per vivere davvero un’esperienza americana, vi consiglio di recarvi al museo Intrepid, tra 46th Street e 12th Avenue, dove i festeggiamenti saranno densi di emozione.
Sul sito, www.intrepidmuseum.org/fleetweek, trovate la programmazione di tutta la settimana. Cosa non perdere:
- Mercoledì 23, da mezzogiorno alle 14: Parata delle Navi sull’Hudson
- Venerdì 25 alle 19: proiezione di Top Gun – inaugura sempre così la rassegna cinematografica gratuita all’aperto sull’Intrepid.
- Sabato 26 e domenica 27 alle 13: Broadway Salutes The Troops.
I più grandi artisti di Broadway onorano le truppe militari cantando alcuni dei brani più famosi da HAMILTON, SOUTH PACIFIC, MISS SAIGON, BYE BYE BIRDIE, HAIR, AMERICAN IDIOT… - Lunedì 29: alle 11am sarà issata la bandiera americana di 30 metri, i militari spareranno tre salve e ci sarà il passaggio degli aerei in formazione.
L’accesso al molo dell’Intrepid è aperto e gratis per tutti.