I Like IT magazine è il nuovo mensile cartaceo al quale collabora anche VivereNewYork!!!
Bryant Park, la culla della NYPL
Nel cuore di Times Square, su Broadway tra 45th e 46th Street, vi avevo lasciati ad ascoltare i suoni che fuoriescono dalle grate del marciapiede. È un’istallazione sonora creata da Max Neuhaus nel 1977. Registrati i rumori della città – senza l’aiuto di computer o musica elettronica – l’artista creò il modo di amplificarli e diffonderli dal sottosuolo. Neuhaus non volle mai pubblicizzare la sua opera perché sperava che la gente potesse provare un senso di “rivelazione” nello scoprire da sola questo “segreto”… con tutto il frastuono di oggi in realtà sarebbe troppo complicato captare tale “suono nascosto” senza conoscerne l’esistenza.
Dopo esserci immersi nel caos più totale, cosa ne dite di una pausa al parco? Prendendo la linea 7 in direzione Queens e scendendo a 5th Avenue – Bryant Park delle linee B, D, F ed M – una sola fermata di distanza, ci ritroviamo in uno dei miei luoghi newyorkesi preferiti. Bryant Park, chiamato così nel 1884 in onore di William Cullen Bryant, poeta romantico ed editore del New York Evening Post, è un’oasi di tranquillità e di divertimento sia per i turisti che per i newyorkesi.
Uscendo dalla metro, si rimane sempre a bocca aperta di fronte all’imponente bellezza della New York Public Library, fondata nel 1895 su quel che rimaneva del vecchio Croton Reservoir. Pensare che prima di distribuire l’acqua a tutta la città, lo stesso parco veniva adoperato come cimitero per i poveri… sarà per quello che alcune delle scene più famose di Ghostbusters sono ambientate proprio all’interno della biblioteca?!
Completata nel 1911, vantava il record di essere il più grande edificio di marmo di tutta America: ai dipendenti venivano addirittura date in dotazione scarpe con la suola di gomma per evitare che scivolassero sul lavoro! La collezione della biblioteca – che comprende anche i menù dei ristoranti a partire dal1850 e lettere originali di Cristoforo Colombo sulla scoperta del Nuovo Mondo – si estende per due piani anche sotto il prato di Bryant Park.
Oltre alla magnificenza della biblioteca, Bryant Park è famoso anche per la sua fontana (che si trasforma in scultura di ghiaccio con lo scendere della temperatura), per la giostra di cavalli e per i bagni pubblici più lussuosi degli States.
Incorniciato dai grattacieli, il parco offre tutto quello che si possa desiderare: potete fermarvi a leggere libri, giocare a petanque o a ping pong, dilettarvi con la giocoleria, imparare a fare la maglia o a praticare una nuova lingua…
D’estate ci sono concerti, serate di cinema all’aperto, spettacoli di Broadway, lezioni di danza, yoga e scherma … tutto gratuito.
Ed è sotto le feste che diventa veramente magico: la pista di pattinaggio su ghiaccio si sostituisce al manto erboso, opposto alla fontana si innalza l’albero di Natale e tutto intorno prende vita il mercatino natalizio: posto perfetto per perdersi e sognare!