I Like IT Magazine è il mensile cartaceo al quale collabora anche VivereNewYork!!!
Flatiron District, il triangolo di Manhattan in cui si incrociano strade e persone
A dicembre vi avevo lasciati nella magia di Bryant Park sotto le feste, tra le bancarelle dell’artigianato, la pista di pattinaggio e il meraviglioso albero di Natale…
La nostra prossima fermata sarà 23rd Street delle linee R e W, Flatiron District.
In stazione, appena scesi dal treno, incuriosisce sempre il mosaico dei vari cappelli disegnati ad altezze diverse, “Memories of 23rd Street”. È la creazione dell’artista inglese Keith Godard commissionata da MTA Art&Design.
I cappelli, 60 per lato, appartengono a 120 persone famose che hanno frequentato il quartiere tra il 1880 e il 1920; tra queste anche Mark Twain, Oscar Wilde ed Eleanor Roosevelt.
È divertente posare per una foto come se foste voi ad indossarli, fate solo attenzione a tenere stretto il vostro cappello (o la gonna) nel salire le scale verso la strada: la particolare struttura del Flatiron Building sembra infatti creare un’insolita corrente d’aria.
L’iconico Ferro da Stiro fu completato nel giugno del 1902 e da allora milioni di turisti ne hanno immortalato la sua singolare bellezza. Spesso i newyorkesi che lavorano o vivono nel quartiere si vedono costretti a zigzagare tra chi – giustamente – rimane incantato con la testa all’insù.
Nel 2010, un artista di strada aveva addirittura disegnato una striscia bianca sul marciapiede di 5th Avenue tra 23rd e 22nd Street per distinguere la corsia dei newyorkesi da quella dei turisti. Il suo tentativo di gestire il “traffico pedonale” fu colto con grande entusiasmo dai locali, mentre l’allora sindaco Michael Bloomberg fece immediatamente cancellare la street art per evitare di offendere la sensibilità dei turisti.
Il miglior posto per scattare foto senza intralciare il traffico è l’area pedonale tra 5th Avenue e Broadway (Flatiron Plaza).
Lì accanto, nel Madison Square Park, potrete concedervi uno degli hamburger più famosi di New York nella location originale di Shake Shack.
Nota bene: non fatevi confondere dal nome, questo non è il Madison Square Garden. Il palazzetto dello sport si trova su 33rd Street.
Nostalgia di casa? Entrate da Eataly e non vi sembrerà neppure di essere partiti.
Se invece vi piace esplorare cucine diverse qui attorno avete una vastissima scelta, dallo stellato (nominato “Best Restaurant in the World 2017″) Eleven Madison Park al fast food indiano Indikitch.
Per lo shopping c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal negozio della LEGO ad Abracadabra (che da trent’anni vende parrucche, costumi e articoli di magia), dai prodotti per la pasticceria di NY Cake agli articoli fotografici di Adorama.
Uno dei miei posti preferiti a Febbraio è sicuramente City Bakery, 3 W18th Street tra 5th e 6th Avenue, dove per tutto il mese viene proposta una cioccolata diversa per ogni giorno in occasione dell’Hot Chocolate Festival.
Per finire in bellezza la giornata niente di meglio che un brindisi con vista mozzafiato al 230 Fifth Rooftop Bar (230 Fifth Avenue): vi sembrerà di poter toccar l’Empire State!