La Mermaid Parade fu fondata nel 1983 con l’obiettivo di riportare in vita la mitologia nascosta dietro i nomi delle strade di Coney Island nominate in onore di Mermaid e Neptune.
Le sue origini risalgono probabilmente al Mardi Gras estivo che si è celebrato dal 1903 al 1954, l’originalità della versione del 1983 rimane comunque il tema marino.
Motivo di orgoglio per i residenti, permette ai newyorkesi di dare libera espressione di sé nel travestirsi in maniera eccentrica e stravagante.
Save the date: la prossima Coney Island Mermaid Parade sarà sabato 22 giugno 2019!
Vi consiglio non solo di andare a scattare delle foto, ma anche di mettere qualche brillantino e una tenuta navale… basta veramente poco per non sentirsi un pesce fuor d’acqua 😜
La parata di Nettuno e delle Sirenette, è praticamente la versione estiva di Halloween 🦀
Alla base non esiste alcun aspetto religioso, etnico, ideale… è stata creata da artisti per il solo fine di divertirsi.
Ogni anno su Surf Avenue a Coney Island sfilano migliaia di partecipanti vestiti da animali marini di ogni genere dando via libera alla fantasia e ad aprire la parata sono sempre Nettuno e la Regina dei mari.
Inizia alle ore 13 tra West 21st Street e Surf Avenue.
I carri sfilano su Surf Avenue fino a West 10th street per poi girare sulla passeggiata lungo mare e tornando indietro fino a West 17th Street.
Il posto migliore per godere dell’intero folclore è su Surf Avenue perché ai carri e alle macchine d’epoca non è permesso l’accesso alla passeggiata lungo mare… io personalmente preferisco comunque la vista dei costumi dalla spiaggia, e vi consiglio di scendere alla fermata di West 8 St-Aquarium delle linee F e Q invece che al capolinea (Coney Island – Stillwell Avenue) delle linee D, F, N e Q, così come scendete dalla metro siete già nel mezzo della parata 😉
Solitamente la sfilata si conclude verso le 16 e la gente rimane in costume per il resto della giornata prima di recarsi alla Mermaid Parade Ball, che si terrà nella terrazza del Kitchen 21. La festa inizia alle 17 e continua fino alle 23. Il biglietto costa $25 e ci sarà musica dal vivo, burlesque, dj…. Attenzione: è necessario essere maggiorenni (21enni) e avere con sé un documento di identità per potervici entrare.
Che figata ^^