“Volez, Voguez, Voyagez” – Vola, Naviga, Viaggia
Louis Vuitton arrivò negli Stati Uniti nel 1893 e da allora il resto è storia: a raccontare il “viaggio” della lussuosa marca francese è l’esibizione che ha aperto il 27 ottobre a NYC.
La mostra va oltre il glamour della moda, esplorando il passaggio del tempo e il concetto del viaggio dal Novecento ad oggi. Gli oggetti esposti sono stati collezionati per l’occasione dallo storico Oliver Saillard dal 1854 (anno di nascita della casa di moda francese) fino ad oggi.
Il mio amico Stefano ci è stato con sua moglie Sheila e mi ha detto di scrivere assolutamente un post per il blog… eccomi qui a farlo 😉
Ospitata nel vecchio edificio dell’American Stock Exchange – 86 Trinity Place – rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2018.
L’ingresso è GRATUITO, dovete semplicemente prenotare i biglietti sul sito di Louis Vuitton.
Sala dopo sala, si può seguire l’evoluzione del viaggio: dalla scelta dei materiali usati per le prime valige a quelle moderne, dagli accessori dell’era del Great Gatsby alle più recenti collezioni di Marc Jacobs, dai viaggi in barca a vela alle grandi crociere, dalle valige caricate sui tetti delle macchine alle fashion bag, dagli abiti di Greta Garbo a quelli di Cate Blanchett…
Non solo moda: al di là del fashion, la mostra mette in luce tutto il lato storico, culturale e sociale legato al viaggio. Oltre a questo, considerando il fatto che sia ospitata in uno dei palazzi storici di New York costruito inizialmente nel 1920 – solitamente chiuso al pubblico – dovete assolutamente andarci!
Aperto dal lunedì al sabato dalle 10am alle 20, mentre di domenica apre alle 11am e chiude alle 17.