Il Giorno del Ringraziamento è tradizione passarlo in famiglia e con gli amici più stretti, eppure i newyorkesi che rimangono in città ne approfittano per portare i propri bimbi alla parata di Macy’s.
I giganteschi gonfiabili per cui è famosa la parata fecero la loro prima apparizione nel 1927 rimpiazzando i veri animali che vi avevano sfilato prima. Nel 1924 alcuni lavoratori di Macy’s, capitanati da Louis Bamberger, avevano marciato in costume accompagnati da bande musicali e dagli animali dello zoo di Central Park fino al centro commerciale di Herald Square dove ad aspettarli c’era Santa Claus.
La parata compare anche nel film Miracolo sulla 34esima Strada e dal 1952 viene trasmessa in diretta TV… dopo quella di Detroit, è la parata di Thanksgiving più vecchia d’America!
Ogni anno, il giorno prima di Thanksgiving, si ha l’opportunità di vedere – GRATUITAMENTE – questi immensi balloons prendere vita in anteprima di fronte all’American Museum of Natural History.
Mercoledì 27 novembre 2019, scendendo alla fermata di 72nd Street delle linee B o C, potrete vedere i gonfiabili in ANTEPRIMA!
I gonfiabili verranno gonfiati dalle 13 alle 20 e potrete vederli tutti seguendo il tragitto disegnato dalle transenne partendo da 73rd Street e Columbus Avenue (security checkpoint) fino a Central Park West, poi verso nord fino a 77th Street circondando il museo fino a 81st Street.
Non lasciatevi intimidire dalla folla, una volta superato “l’effetto imbuco” dell’entrata, si scorre bene e potete fare tutte le foto che volete.
I “personaggi volanti” iniziano ad essere gonfiati alle ore 13 e verso le 14:30 iniziano a prendere forma. A quell’ora, oltre ad esserci meno gente, potete vederli bene da vicino prima che sia buio – dopo sono comunque illuminati dalle luci. Si vedono bene solo da vicino perché invece che fluttuare nell’aria come succede poi il giorno dopo in parata, vengono trattenuti a terra dalle reti.
Se scegliete di andare più tardi, così da vederli tutti già belli gonfi, fate in modo di arrivare comunque prima delle 21:15, altrimenti non vi fanno più entrare.
In questo periodo fa sempre piuttosto freschino; per scaldarvi potete passare da Starbucks tra 81st e 82nd Street su Columbus Avenue, i ragazzi che ci lavorano di solito sono piuttosto sorridenti e creativi 😉
Per sapere quali saranno i gonfiabili presenti alla parata di quest’anno, potete cliccare su www.macys.com… buon Thanksgiving!!!