Post scritto nel 2010 e aggiornato nel 2023.
Come festeggerete la Pasqua? Io ricordo con tanta nostalgia l’interminabile pranzo dalla nonna a Marina di Carrara, quando tutta la famiglia – allora grande e unita – si riuniva a tavola per mangiare in poche ore tutto quello che era stato preparato per giorni dalle donne di casa: sembrava una catena di montaggio per sfamare un esercito… e in effetti non avanzava mai nulla 😉
Da quando vivo a NYC, il focolare domestico è stato sostituito dal folclore colorato e strampalato della sfilata delle cuffiette pasquali che ogni anno si tiene su Fifth Avenue.
I newyorkesi approfittano di ogni occasione per dare il meglio della propria creatività e stravaganza.
È una tradizione che risale alla New York del 1870 circa, subito dopo la guerra civile. In origine fedeli si recavano a messa trasportando i fiori pasquali dalla chiesa di St. Thomas a quella di St. Luke e per l’occasione ci si vestiva molto bene indossando meravigliosi cappelli.
Parte della tradizione newyorkese è stata immortalata anche nel film musicale “Easter Parade” con Judy Garland e Fred Astaire, diretto da Irving Berlin.
Con gli anni le decorazioni sono diventate sempre più originali e la Quinta, da 49th a 57th Street, viene chiusa al traffico per l’occasione per permettere a centinaia di newyorkesi di sfoggiare stravaganti costumi e bonnet (cuffiette) pasquali.
Attenzione: se volete andare a messa presso la Cattedrale di St. Patrick potete farlo alle 7am, 8am, 8:45am, mezzogiorno, 13, 16 (in spagnolo) e alle 17.30. La messa delle 10am, quella più popolare, è aperta solo a chi è dotato di biglietto messi in palio alla lotteria.
Qualche anno fa mi ero trovata anche a saltellare sui Kangoo insieme ad altri amici della palestra… e siamo finiti su tutti i giornali locali 🤣
Dalle 10 alle 16 del giorno di Pasqua, se siete a NYC andare su 5th Avenue tra 49th e 57th Street è un must!
Nonostante si chiami “parata”, non c’è alcuna sfilata. La gente semplicemente passeggia su Fifth Avenue sfoggiando il proprio cappello, molto spesso accompagnato dall’intero costume, facendosi fotografare da tutti. Di fronte alla cattedrale – tra 50th e 51st Street – è probabilmente il posto migliore per fare le foto, anche se è sicuramente anche il posto più trafficato.
Anche Pasqua a NYC diventa un’opportunità per ritrovarsi, divertirsi e far sfoggio della propria creatività, esuberanza e originalità.
Foto stupende!!
Grazie mille ❤️❤️❤️