Happy Presidents Day!!!
Oggi, 21 febbraio 2011, è festa. Quasi tutti i nostri amici newyorkesi sono in vacanza… perché mai non approfittare di un week-end “lungo”?
Gli americani lavorano sempre e le loro vacanze sono limitate a 2 settimane (leggete bene: 2 SETTIMANE) all’anno di ferie. Per questo motivo a livello federale si è deciso di far cadere tutte le feste pubbliche di lunedì, così da permettere ai lavoratori di “tirare un po’ il fiato” ogni tanto 😉
Qualcuno ne ha approfittato per andare 4 giorni via dalla città (molti dei nostri amici sono andati a sciare) e gli altri che sono rimasti qui si sono svegliati con la città di nuovo innevata.
È stata una vera sorpresa per me stamattina: alla vista dei tetti bianchi e della neve che continuava a cadere non volevo crederci…! Questa foto l’ho scattata dalla finestra della nostra camera: INCREDIBILE! Mi sembra irreale pensare che soli 3 giorni fa ero in giro in maglietta a maniche corte, coperta solo da una felpa alla sera… pensavo di poter già mettere via il piumino, invece già ieri l’avevo ritirato fuori.
In tantissimi poi, sono arrivati oggi a NY per il concerto di Lady Gaga al Madison Square Garden (EPIC, epocale, come sempre).
–> per chi di voi fosse appassionato e non fosse riuscito a comprare i biglietti: il 7 maggio HBO manderà in onda il concerto 🙂
Ma cos’è Presidents Day?
Fino al 1971, il 12 febbraio si festeggiava il compleanno di Abraham Lincoln e il 22 quello di George Washington, rispettivamente sedicesimo e primo presidente degli Stati Uniti. In quell’anno, il presidente Nixon decise di proclamare una sola ed unica festa federale per tutti i presidenti che cadesse il terzo lunedì di febbraio ed ecco perché si chiama Prestidents Days.
Contro: metro e autobus hanno gli stessi orari dei giorni festivi. Come direbbero qui: it sucks!
È un po’ volgare, ma è meglio conoscerne il significato, visto che qui lo dicono proprio tutti. Noi diremmo “fa schifo/ fa c—-e!”, ma letteralmente to suck vuol dire “succhiare”…. 😉
Pro: inizialmente era conosciuta sopratutto per i grandi sconti delle concesionarie auto, ma oggi quasi tutti i negozi fanno promozioni e saldi… quindi: oggi shopping, a caccia dei grandi affari!
p.s. altro che clima ballerino!!! Da noi invece l’inverno è piuttosto mite ma continuo.. niente primavera ancora nel Belpaese:)
Bel post Laura, ancora non conoscevo questa tradizione. You rock! giusto per stare in tema:)
Anche tu sei una fan di Lady Gaga? A me non so perchè ma non convince del tutto.. Ma un giro su youtube per vedere l’esibizione di ieri lo farò sicuramente!