Che ci fa un paio di scarpe appese ad un filo della luce???
Domanda curiosa alla quale sono state date le più svariate risposte.
Pare che i Boy Scout per tradizione lancinole scarpe sul filo elettrico adiacente prima di entrare nel campo base, mentre i militari lo farebbero alla fine del loro servizio, lanciando un paio di vecchi stivali da combattimento (colorati per l’occasione di giallo o di arancione) sul filo della corrente più vicino alla propria unità.
Qualcuno dice anche che vengano appese per celebrare un passaggio di vita importante, come la fine della scuola o un imminente matrimonio, ma le leggende sono tantissime.
Si dice sia il gesto di un bullo nei confronti della vittima, la commemorazione di una vita persa in una lotta tra gang, il simbolo dell’affermarsi di una nuova gang nel quartiere, il segnale per lo spaccio di crack o di eroina in una casa nelle vicinanze…
E se fosse semplicemente un modo per liberarsi di un paio di scarpe vecchie?!
Oppure pensate abbiano ragione quelli che lo fanno per tenere lontani i fantasmi? 🙂
Quale spiegazione trovare poi nel caso in cui (come nella foto che ho scattato ieri a Bushwick, Brooklyn) accanto ad un paio di scarpe usate ci fosse una sagoma di cartone colorata???
A questo ancora non ho trovato la risposta 8)
Se e quando riuscirò a pubblicare il mio libro, ci sarà una risposta…
🙂
d.
ciao,
nel lontano 98 andammo in un bellissimo centro sportivo – si chiama Northern Outdoors – fra i boschi del Maine a fare rafting. Vicino alla piscina c’era un albero enorme sui cui rami erano appese decine di scarpe…nn chiedemmo spiegazioni (chissà perché!) però la mattina della partenza lanciammo anche noi le nostre superga su quell’albero.