Senza dubbio uno degli eventi gratuiti estivi più amato dai newyorkesi è Shakespeare in The Park, a Central Park.
Anche gli americani fanno fatica a comprendere Shakespeare in lingua originale, eppure assistere ad uno spettacolo al Delacorte Theatre è una delle esperienze più emozionanti da vivere a NYC.
Rendere il teatro di qualità accessibile a tutti vuol dire diffondere cultura.
Sulla base di questo principio nel 1954 ci fu il primo progetto legato alla rappresentazioni gratuite di Shakespeare a New York e dal 1962, anno di apertura del Delacorte Theater, il teatro pubblico di Central Park produce la rassegna Shakespeare in the Park.
Dal 21 maggio al 23 giugno 2019 sarà in scena “Much Ado About Nothing“, mentre dal 16 luglio all’11 agosto potrete vedere “Coriolanus”.
Gli spettacoli iniziano alle ore 20 e per assicurarsi i biglietti, GRATIS, è necessario mettersi in coda di fronte alla biglietteria del Delacorte Theater di Central Park: a partire da mezzogiorno vengono assegnati due biglietti a persona (fino ad esaurimento) per lo spettacolo della sera stessa. Vi verrà richiesto di mostrare un documento di identità.
Attenzione: la gente si mette in fila fin dal mattino presto per essere certa di non perdere questa occasione.
Uno dei modi di guadagnare qualche soldo per gli studenti newyorkesi è proprio quello di mettersi in coda, certe volte anche prima delle 6am, quando il parco è ancora chiuso, per poi vendere il biglietto al miglior offerente. È illegale!!! Per evitare che succeda ogni tanto vengono fatti dei controlli verificando il nome sul biglietto 😉
Il teatro si trova sul lato ovest del parco, più o meno all’altezza di 81st Street e solitamente le prime settimane sono le meno affollate, così avete più probabilità di non dover stare troppe ore in fila.
Nel caso vogliate tentare la fortuna all’ultimo minuto: vengono ridistribuiti biglietti singoli a chi è in fila per lo spettacolo verso le 18
Con anticipo potete tentare la fortuna anche con la lotteria virtuale.
Createvi un account su TodayTix, fate il log-in e cercate ” Free Shakespeare in the Park”. Potete partecipare all’estrazione tutti i giorni prima di mezzogiorno e i vincitori verranno annunciati prima delle 14. In caso di vincita si devono ritirare i biglietti tra le 17 e le 19 presso la biglietteria del Delacorte Theatre. Dopo le 19 i biglietti verranno regalati a chi è in fila senza.
Un numero limitato di voucher sarà distribuito anche nei diversi quartieri di NYC tra le 12 e le 14, da consegnare poi tra le 17 e le 19 alla biglietteria del teatro per redimere i biglietti.
Tutti i giorni di spettacolo si terrà anche una Lotteria presso The Public Theater, al 425 Lafayette Street, alla fermata metropolitana di Astor Place della linea 6.
Dalle 11.30 a mezzogiorno si deve scrivere il proprio nome presso la lobby del teatro di downtown e a mezzogiorno in punto verranno pescati i vincitori. Ognuno ha diritto a due voucher poi da redimere anche in questo caso presso la biglietteria del Delatore Theatre la stessa sera tra le 17 e le 19.
A teatro si può entrare con tutto l’occorrente per il picnic, sono però vietati i contenitori di vetro e gli alcolici.
PS. nel caso si voglia sostenere il teatro con una donazione pari o superiore a $500 (deducibile dalla tasse americane), si ha diritto ad un posto durante una rappresentazione.
Come arrivarci:
la fermata metropolitana più vicina al Delacorte Theater di Central Park è quella di 81st St–Museum of Natural History delle linee B o C. Entrate tra 81st Street e Central Park West e camminando verso il centro del parco lo noterete di sicuro.