La comunità irlandese di NYC è una delle più grandi di tutta America e la prima parata in onore del patrono irlandese risale addirittura al 17 marzo 1762… quattordici anni prima della Dichiarazione d’Indipendenza!!!
A quel tempo un gruppo di irlandesi, tra cui anche i militari irlandesi che servivano l’arma inglese nelle colonie americane, decise di indossare il verde – allora bandito in Irlanda! – come segno di orgogliosa appartenenza, organizzando una sfilata in prossimità della vecchia Cattedrale di St. Patrick che si trovava tra Mott e Prince Street (odierno Soho).
Lo stesso orgoglio si respira anche oggi partecipando all’annuale parata su Fifth Avenue che cade il 17 marzo, giorno in cui morì Saint Patrick.
Irlandesi di qualsiasi generazione – e chiunque abbia voglia di sentirsi tale per un giorno – sfileranno su Fifth Avenue da 44th Street dalle 11am, passando davanti alla Cattedrale di St. Patrick fino ad arrivare all’American Irish Historical Society su 80th Street.
Di solito la parata finisce verso le 17 e sono già tutti a bere birra in qualche pub irlandese 😉
…la verità è che i festeggiamenti iniziano già dal mattino! Questa foto qui sotto l’avevo scattata in metropolitana verso le 10am: sedici/diciasettenni vestiti di verde, coi trifogli in faccia e (anche se non sarebbe permesso dalla legge) già allegramente brilli e pronti a continuare i festeggiamenti fino a sera!
St. Patrick Day in America
Qualche anno fa avevo festeggiato il giorno di San Patrizio a Chicago insieme ai miei genitori e a mio fratello e mi sono davvero sorpresa nello scoprire che davvero TUTTI fossero vestiti di verde per le strade… da più di quarant’anni, addirittura il Chicago River viene colorato di verde smeraldo grazie a sostanze vegetali che svaniscono nel giro di 5 ore!!!
Guardandosi in giro non si vedono che “fieri irlandesi“: non so se sia vero o meno, a noi era stato detto che conveniva indossare qualcosa di verde per evitare di essere pizzicottati per strada, e così abbiamo fatto 😉