Un po’ come per la Vigilia o il Natale in Italia, la maggior parte dei newyorkesi festeggerà il Giorno del Ringraziamento in famiglia – di fronte al classico tacchino – mentre banche, uffici e negozi sono chiusi… anche se anno dopo anno continua ad anticipare l’orario dell’apertura straordinaria per il Black Friday: se siete in America approfittate dei super sconti!
Tantissimi turisti e le famiglie newyorkesi coi bambini andranno a vedere la Macy’s Thanksgiving Parade, che quest’anno sarà giovedì 28 novembre!
La primissima parata era stata organizzata dai lavoratori di Macy’s capitanati da Louis Bamberger: in costume, con bande musicali e accompagnati dagli animali dello zoo di Central Park avevano marciato fino al centro commerciale di Herald Square dove ad aspettarli c’era Santa Claus 😀
Nel 1927 gli animali vennero sostituiti con i primi gonfiabili e da allora (tranne che dal 1942 al 1944, a causa della Seconda Guerra Mondiale) la parata si è tenuta ogni anno…vi ricordate il film “Miracolo sulla 34esima Strada“? Se avete voglia di riguardarlo, potete notare i filmati originali della sfilata del 1946!
Dalle 9 del mattino, carri, bande e gonfiabili trainati dalle 30 alle 90 persone (!!!), sfileranno da 77th Street e Central Park West, fino a Columbus Circle, proseguiranno su 59th Street fino a 6th Avenue e poi continueranno verso sud fino ad arrivare davanti a Macy’s, a Herald Square, su 34th Street.
Il mio consiglio: andate a vedere i gonfiabili mentre prendono vita il giorno prima!
Per riuscire a godere della parata stando vicino alle transenne, considerate di svegliarvi all’alba… la gente inizia già a prendere posto tra 75th Street e 59th Street già alle 6am munito di coperte, musica, caffè… gli americani sono dei professionisti!!!
Le strade da cui si ha una miglior vista sono quelle dalla parte ad ovest di 70th Street fino a Columbus Circle, 42nd e 34th Street.
Il giorno della parata prendervela con calma e avvicinarvi il più possibile alla sfilata senza stress: i palloni sono in alto abbastanza per essere visti anche da lontano.
Entro le 10.30, tutti i partecipanti hanno già iniziato a marciare ed entro mezzogiorno è tutto finito.
Cercate di evitare l’area tra 38th e 34th Street, in prossimità dell’arrivo: quella sarà l’area più affollata visto che da lì trasmettono la parata in diretta anche tantissimi inviati della TV. Da casa vi consiglio di seguire la parata in streaming su NBC 😉
Dove mangiare il classico tacchino?
Sul sito di Eater NY trovate una valida lista di ristoranti che offrono un menù speciale per Thanksgiving. Uno dei nostri preferiti è DBGB Kitchen And Bar, al 299 di Bowery, tra Houston e 1st Street (East Village): sul menù potete trovare il tradizionale tacchino arrosto per $35.
Thanksgiving alternativo
Nel caso siate in vacanza a NY e non abbiate in programma di passare il giorno del Ringraziamento a casa di amici americani, ecco cosa vi consiglio di fare:
– Andare sul Top of the Rock per godere del panorama dall’alto
– Pattinare su ghiaccio
– Programmare una giornata di relax totale allo Spa Castle
– Andare a teatro
– Andare a giocare a Bowling al Bowlmor Lanes di Times Square
– fare una passeggiata a Coney Island