Questa mattina per colazione ho mangiato un paio di fette di Carrot Cake che ha preparato Luca ieri sera prima di uscire… Non mi ricordavo più quanto fosse buona!!!!!!!! 😛
Questo è un altro dei dolci tipici americani, servito sia per colazione che per dessert o per merenda, insomma, sempre presente sulle tavole insieme alla Cheese Cake. Ecco la ricetta.
4 uova
225g d’olio –> per renderla un po’ più leggera, potete sostuirli a 170g di olio + 125g di polpa di mele cotte. In America la polpa di mele (attenzione, da non confondere col succo di mela!!!) viene venduta in tutti i supermercati, ma credo che purtroppo in Italia non sia in vendita, e quindi dovreste cuocere e poi schiacciare le mele per ricavarne la polpa…
225g di zucchero bianco + 200g di zucchero di canna
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
220g di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
1 bustina di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di sale
3 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero, 1 di chiodi di garofano, 1 di noce moscata
300g di carote grattuggiate
125g di noci
Preparazione:
Riscaldate il forno ad una temperatura di 175ºC, nel frattempo imburrate e infarinate una teglia rotonda col gancio.
Sbattete le uova e mescolatele con l’olio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
In una ciotola a parte mescolate la farina col bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie e poi aggiungete il tutto al composto delle uova, mescolando molto bene. Da ultimo unite le carote e le noci.
Girate il composto fino a renderlo “quasi uniforme” e versatelo nella teglia. Cuocete per 40 o 50 minuti (fate la prova dello stuzzicadente per verificare che l’interno sia cotto), poi spengete il forno e lasciate riposare la torta per 10 minuti dentro il forno prima di tirarla fuori e lasciarla raffreddare completamente.
Sarebbe da servire fredda, ma è buona anche tiepida secondo me 😛
Per renderla ancora più buona (e ricca), potete ricoprirla e farcirla col Frosting… ovviamente fatelo solo dopo che si sia totalmente raffreddata 😉
ciao loulou!
sì, lo zucchero va tutto nella torta 🙂
la ricetta del frosting è a parte, se clicchi sopra la parola “frosting” nell’articolo si dovrebbe aprire la pagina. Fammi sapere come va!
…quasi quasi mi hai fatto venire voglia e vado a comprare le carote per farla!!! Grazie 😉
Buona giornata, L
Sembra ottima ma… Lo zucchero va TUTTO nella torta? O solo quello di canna e il resto nel frosting? Aiuto… : )
mi ispira da matti!
asia permettendo proverò a farla
Hai ragione 😉
Ecco la ricetta per il frosting!!! Così potrete sia cospargere la Carrot Cake con questo tipo di copertura che usarla come farcitura 😛
Buon appetito a tutti!!!!
Ora aspettiamo solo il post per il frosting (la copertura), l’altra caratteristica di questa torta, che la rende ancora piu’ appetitosa!
wow…quest’é la mia torta preferita. Immagino che fatto da luca é stata buonissima. Infatti, forse questo weekend chiedero’ mia moglie farla per me!!